Terrorismo in Mali: spari in hotel, 27 morti

Attacco dei jihadisti a Bamako, centinaia gli ostaggi liberati grazie all'intervento delle forze speciali dell'Onu
9 min

ROMA - Un attentato jihadista all’hotel Radisson Blu di Bamako. Si tratta di un albergo di lusso frequentato dagli stranieri nel centro della capitale. Sarebbero 170 le persone tenute in ostaggio per gran parte della giornata. Le forze dell’ordine hanno stabilito nella zona un perimetro di sicurezza. Gli spari delle armi automatiche sono stati avvertiti all’esterno della struttura, che ha 190 camere e si trova in un quartiere che ospita ministeri e sedi diplomatiche. 

21.50 - ASSEDIO CONCLUSO - 27 MORTI TRA I 170 OSTAGGI. TUTTI UCCISI I 13 TERRORISTI

L'assedio all'hotel Radisson di Bamako, nel Mali, si è concluso. Lo riferisce il dipartimento di Stato americano il quale sollecita i cittadini Usa a limitare gli spostamenti intorno alla capitale del Mali.

19.45 - 27 MORTI, 2 TERRORISTI UCCISI 

Due jihadisti e 27 persone stati uccisi nell'attacco all'hotel Radisson di Bamako, dove l'operazione della polizia è ancora in corso: lo rendono noto funzionari Onu.

16.40 - OSTAGGI TUTTI LIBERI, 18 MORTI 

Il ministro della sicurezza del Mali, secondo quanto riporta AFP, spiega che «non ci sono più ostaggi nelle mani dei sequestratori», sono almeno 18 i corpi recuperati. 

16.00 - LE CONDIZIONI PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI

Il gruppo “Mourabitoun”, che ha rivendicato l'attacco, ha posto una condizione per il rilascio degli ostaggi, ovvero che venga «fermata l’aggressione contro la popolazione del nord del Mali». Gli jihadisti hanno annunciato inoltre che, al termine dell’operazione, verrà diffuso un comunicato più esteso. Rivolgendosi alle «autorità del Mali e della Francia», il gruppo afferma che «se rifiutate» le richieste «sapete come andrà a finire, lo avete già sperimentato».

15.40 - GENTILONI: NON CI SONO ITALIANI TRA GLI OSTAGGI IN MALI

Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha annunciato che non risultano all'Unità di Crisi della Farnesina italiani tra le persone tenute in ostaggio dai Jihadisti nell'hotel di Bamako. 

15.35 - UCCISI TRE TERRORISTI

Il ministero della Sicurezza del Mali ha annunciato che finora sono stati uccisi tre dei terroristi che hanno assaltato l'hotel Radisson a Bamako. Lo riferisce la Bbc che cita media locali.

15.00 - OBAMA: STIAMO MONITORANDO LA SITUAZIONE

"Stiamo monitorando la situazione" nel Mali. Così il presidente Usa, Barack Obama, a Kuala Lumpur, poco prima del bilaterale con il premier della Malaysia, Najib Razak

14.30 - DAGLI USA: IN 137 ANCORA NELL'HOTEL

Ci sarebbero ancora 124 ospiti e 13 impiegati dentro l'hotel Radisson di Bamako, nel Mali, preso d'assalto da alcuni terroristi. Lo riferiscono i media americani che citano un comunicato della catena di alberghi.

13.45 - I SOLDATI ITALIANI IN MALI

Sono 15 i militari italiani presenti in Mali, nell'ambito di tre diverse missioni internazionali: nessuno è rimasto coinvolto nell'attacco terroristico. Lo si apprende da fonti della Difesa.

13.30 LA RISPOSTA DELLA FRANCIA

La polizia francese ha inviato circa 50 agenti del suo corpo di elite a Bamako, in Mali. Intanto, i 12 membri dell'equipaggio dell'Air France sono tra le decine di ostaggi liberati sani e salvi. 

13.12 - HOLLANDE: ALTRO ATTACCO BARBARO, SOLIDARIETA' AL MALI

«Ancora una volta i terroristi hanno voluto segnare la loro presenza barbara, in luoghi dove possono uccidere e impressionare. Dobbiamo dimostrare la nostra solidarietà al Mali, un Paese amico». Lo ha detto il presidente francese François Hollande, invitando i francesi a Bamako a raggiungere l'ambasciata e a mettersi al sicuro.

13.10 - I JIHADISTI DI AL-MOURABITOUN RESPONSABILI DELL'ATTACCO

Il gruppo jihadista al Mourabitoun - tra i cui fondatori c'è Mokhtar Belmokhtar, ex comandante di al Qaeda nel Maghreb - sarebbe responsabile dell'attacco in Mali, stando a testimoni citati dall'Anadolu. Secondo alcuni analisti, Al-Mourabitoun si sarebbe recentemente unito all'Isis - così come annunciato da Adnan Abu Walid Sahraoui. Belmokhtar lo ha però smentito. Circostanza che suggerisce l'ipotesi di una divisione all'interno della sigla jihadista. 

13.00 - AUMENTANO GLI OSTAGGI LIBERATI 

Sale a ottanta il numero degli ostaggi dell'assalto all'hotel Radisson di Bamako che sono stati liberati. Lo riferisce la tv pubblica maliana, citata dai media francesi.

12.30 - LIBERATI 50 OSTAGGI

Cinquanta ostaggi sarebbero stati liberati in seguito al blitz delle forze speciali maliane all'hotel Radisson Blue di Bamako. Lo riporta l'agenzia turca Anadolu. Tra questi anche 5 dei 6 membri dell'equipaggio della Turkish Airlines. Sarebbero 4 invece i morti.

12.00 - IN AZIONE FORZE SPECIALI AMERICANE NELL'HOTEL

Secondo fonti Onu citate dal sito panafricano Jeune Afrique, «forze speciali americane sono all'interno dell'hotel Radisson Blu» di Bamako, in Mali, preso d'assalto da un gruppo di terroristi. Un comandante dell'esercito maliano invece rivela che sono circa 20 gli ostaggi liberati, mentre secondo un funzionario dell'Onu sono due maliani e un francese le vittime finora dell'attacco.

11,37 - LIBERATI ALCUNI OSTAGGI CHE CONOSCONO IL CORANO

Gli assalitori hanno liberato alcuni ostaggi, compresi coloro in grado di recitare versi del Corano. Lo riporta la Reuters nel suo liveblog citando fonti della sicurezza.

11,30 - UCCISI ALMENO TRE OSTAGGI

Fonti di sicurezza locali nell'attacco al Radisson di Bamako sarebbero stati uccisi almeno tre ostaggi. L'irruzione sarebbe stata "fulminea" ed è iniziata con i terroristi che hanno «sparato a tutte le guardie presenti davanti all'albergo». Lo ha detto un testimone oculare citato da Al Jazeera: «Una decina di uomini armati sono arrivati la mattina presto e hanno sparato a tutte le guardie davanti all'albergo», ha detto.

11.25 - DIVERSI FRANCESI E CINESI TRA GLI OSTAGGI

Tanti francesi, ma anche diversi turisti cinesi sarebbero rimasti all'interno dell'hotel Radisson Blue di Bamako sbarrato dagli assalitori. Lo riporta l'agenzia cinese Xinhua. 

11.10 - COMMANDO COMPOSTO DA UNA DOZZINA DI PERSONE

Il commando che ha assaltato l'hotel Radisson Blue di Bamako sarebbe composto da una dozzina di persone. Lo riporta il sito di notizie locale Depeche Du Mali: «Diversi feriti sono stati evacuati in ambulanza», dice citando fonti sulla scena. Ci sarebbe anche un morto.

10.55 - L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL MALI  

Il presidente del Mali, Idriss Déby Itno, ha evocato la matrice islamista dell'attacco terroristico all'Hotel Radisson di Bamako: «Condanno nella maniera più ferma possibile questo atto barbaro che non ha niente a che vedere con la religione», ha detto il capo di Stato come riferisce il sito Jeune Afrique.

10.15 - IN MALI 170 PERSONE IN OSTAGGIO IN HOTEL 

«È successo al settimo piano: jihadisti stanno sparando nel corridoio», ha riferito una fonte della sicurezza. All’interno ci sono 140 clienti e 30 dipendenti, ha comunicato alla Nbc un portavoce del gruppo Carison Rezidor di cui fanno parte i Radisson Hotel. Il commando di uomini armati responsabili dell’attacco sarebbe arrivato nell’albergo a bordo di una macchina con la targa «corpo diplomatico». Il gruppo sarebbe riuscito a salire fino al settimo piano dell’hotel, da dove avrebbe iniziato a sparare e a lanciare granate. Molti degli ostaggi sarebbero francesi. L'hotel sarebbe sbarrato e nessuno può entrare dentro o uscire. A «sigillare» l'albergo sono stati gli assalitori stessi, e non la polizia o altre forze di sicurezza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA