Super Robot, in arrivo gli eroi indistruttibili

Da oggi in edicola i fumetti di Go Nagai che hanno appassionato generazioni di lettori. Si parte con Jeeg!
Super Robot, in arrivo gli eroi indistruttibili
2 min

ROMA - Siete pronti a combattere contro minacce aliene e orde di bestie meccaniche usando magli perforanti e raggi protonici? Il Corriere dello Sport ve ne dà la possibilità: in collaborazione con la casa editrice JPop (tra i baluardi del settore manga in Italia) arriva la Super Robot Collection, una raccolta delle più avvincenti storie robotiche ideate dalla mente geniale del maestro Go Nagai.

L’AUTORE - Nagai, presente in questi giorni a Roma come ospite d’onore al Romics, la fiera del fumetto capitolina, è uno dei mangaka più rivoluzionari del fumetto moderno. Nel 1972 è lui a creare il genere “mecha”, ossia avventure con protagonisti degli enormi super robot da combattimento pilotati al loro interno da esseri umani, con l’indimenticabile Mazinga Z, capostipite dei guerrieri meccanici. A Mazinga sono poi seguite opere altrettanto famose come Getter Robot (in Italia noto anche come “Space Robot”) – il primo dei robot componibili, ovvero formato da più veicoli guidati da più piloti –, UFO Robot Goldrake e Jeeg Robot d’Acciaio.

COVER INEDITE - L’iniziativa prevede l’uscita di 26 volumi manga scritti dal maestro Nagai, con due motivi in più per non farseli sfuggire: le copertine, per l’occasione tutte inedite, e i redazionali scritti da Fabrizio Modina, autore del libro “Super Robot Files 1963-1978. L’età d’oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo”.

ECCO JEEG - La prima uscita, da oggi in edicola a 5,99 euro più il costo del quotidiano, vede il debutto del robot Jeeg con il volume “Cuore e Acciaio”: 200 pagine sceneggiate da Nagai e disegnate da Yasuda Tatsuya. Jeeg, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1975, ha riscosso anni dopo un enorme successo nel nostro Paese, diventando un vero fenomeno socioculturale, tanto che il regista nostrano Gabriele Mainetti ne ha dato una lettura simbolica di grande impatto nel suo ultimo film, campione d’incassi in Italia, “Lo chiamavano Jeeg Robot”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA