Concluso a Milano il 2° SPORT LEADERS FORUM 

“Let’s run the future” – Managerialità, nuovi impianti e digital: il futuro è adesso
Concluso a Milano il 2° SPORT LEADERS FORUM 
7 min

Milano 1/12/16 – Si è concluso con uno straordinario successo di partecipazione il secondo Sport Leaders Forum dal titolo LET’S RUN THE FUTURE, appuntamento dei manager dello Sport Business, riuniti alla Unicredit Tower Hall di Milano, organizzato da Mimmo Mazzella per Sponsornet.it. 
Al Forum, condotto dal giornalista Massimo Callegari e articolato su due giornate, erano presenti gli esponenti di Società e Leghe sportive, aziende Sponsor, Broadcaster e società di Consulenza e Servizi.

La prima giornata ha visto protagonisti i presidenti e i direttori generali delle Leghe e Società di Basket, Calcio e Volley, che si sono confrontati su due temi: i migliori modelli di proprietà  e la realizzazione e gestione dei nuovi impianti. Presenti anche esponenti del mondo finanziario e immobiliare che hanno spiegato come la costruzione degli impianti sportivi sia, anche per gli operatori esteri, una delle opportunità più interessanti nel nostro Paese.
L’On. Daniela Sbrollini, che segue  con attenzione fin dall’esordio le attività dello Sport Leaders Club, promotore dell’evento, ha fatto il suo intervento incentrandolo sui disegni di legge in tema di “Educazione, Cultura e Professioni nello Sport” e di “Attività Sportive Dilettantistiche” ora all’attenzione del Parlamento.

La seconda giornata, aperta con un dibattito sulla centralità del marketing all’interno delle organizzazioni sportive, è proseguita con un seminario sul Digital Marketing: i responsabili delle aree Comunicazione di tutte le Società di calcio di Serie A e Serie B hanno potuto approfittare del Forum per assistere agli interventi di straordinaria attualità di alcune delle principali aziende internazionali di gestione dei flussi di informazione, come Twitter e Youtube, e di multinazionali, come Microsoft e Red Bull. 

Visione internazionale allargata dall’intervento di Mike Farnan, Advisor di Marketing Sportivo e CEO Red Strike, agenzia inglese di marketing e Comunicazione, che ha presentato le case history di Manchester Utd e del Team di F1 Jordan. 
Il Forum si è concluso con l’analisi di casi di successo di Brand come Pirelli e Dorna, Citroen Italia, Kappa Sport,  offrendo ai presenti l’opportunità di valutare da punti di vista differenti le sponsorizzazioni sportive.

Tra i presenti:

Leghe Sportive
Edoardo Alzetta         Direttore Commerciale Lega Basket A
Paolo Bedin         Direttore Generale Lega B
Egidio Bianchi         Presidente Lega Basket A
Fabio Santoro         Direttore Marketing Lega Serie A
Federico Zurleni         Direttore Generale Lega Basket A
Giovanni Zurleni         Direttore Commerciale e Marketing Lega B

Società e sport player
Giorgio Barbier         Responsabile attività sportive Pirelli
Luciano Bonetti          Presidente Bergamo Volley e AD Foppapedretti S.p.A
Graziella Bragaglio         Presidente Pallacanestro Brescia
Giorgio Brambilla        Direttore Partnership FC Internazionale
Marco Canigiani        Direttore Marketing Lazio
Claudio Coldebella         AD Pallacanestro Varese
Laurent Colette         Chief Marketing Officer AS Roma
Stefano Campoccia     Vice Presidente Udinese Calcio
Massimo Feira         AD  Auxilium Torino Pallacanestro
Fabrizio Fiorini         AD Pallacanestro Varese 
Alessandro Formisano    Direttore Commerciale Napoli Calcio
Jaap Kalma         Direttore Commerciale AC Milan
Luigi Longhi         Presidente Basket Trento
Alessandra Marzari         Presidente Vero Volley Monza
Simona Piccinini         Direttore Marketing Modena Volley
Daniele Sanò        Head of Strategic Alliances AS Roma
Rinaldo Sagramola         AD Brescia Calcio
Marc Saurina         Direttore Commerciale e Marketing Dorna
Andrea Sartoretti        Direttore Generale Pallavolo Modena    
Marco Sorosina         Direttore Commerciale Hellas Verona
Nicola Tolomei         Direttore Marketing Pallacanestro Brescia
Christoph Winterling     Direttore Marketing Bologna FC
Romano Zanforlin        Direttore Marketing Atalanta Bergamasca


Aziende
Ilaria Casarini         Racing Marketing Manager Pirelli Moto
Roberto Casolari         Direttore Marketing Macron
Luciano Ciabatti         Direttore marketing Citroen Italia
Giovanni Giacobone     Partner Sportium e Studio Progetto CMR

Marco Gobbi Pansana      Head Media of Owned Media and Comm. Red Bull italia
E.Gutierrez De Rave Levy     Head of Sports South Europe Twitter
Valentina Lugli         Sponsorship Manager Gruppo Ferrero
Enrico Mambelli          Advisor Fondi Private Equity
Andrea Marini          Direttore ADV&PR Rolex Italia
Ivan Mazzoleni         Business Digital Transformation Lead Microsoft
Francesco Norante         Vice Presidente Inter for Major Sport Events and Stadia, Leonardo LTD
Daniele Penna         Vice President Head of Spoonsorship Unicredit 
Silvia Primavera         Digital Marketing Manager BNL
Marco Righetti         Markerting Communication Manager di Kappa e Robe di K.
Chiara Santoro         YouTube Content Partner Manager at Google

Consulting
Fabio Bandirali         Responsabile Sport AssoImmobiliare
Antonello Bisogno         Direttore Generale Insights Italia
Alessandro Bolis          Direttore Marketing Credito Sportivo
Pierfilippo Capello Avv.     Studio Guardamagna e Ass.ti
Alessandro Carrera        Managing Director Master SMS Verde Sport
Massimo Cortinovis     AD Stylum, Gruppo Altavia
Federico Fantini         Head Sport of Havas Sport & Entertainment
Enrico Flavio Giangreco    Giornalista, docente sport mktg E- Campus
Mike Farnan         Advisor di Marketing Sportivo e CEO Red Strike
Flavio Marelli         Presidente Anthea Broker
Enzo Morelli Avv.        Studio Legale Morelli
Marco Nazzari         Managing Director Nielsen Italia
Diego Pestarino         AD Diagramma
Barbara Ricci AD         SportWide Group
Simona Zenoni         Direttore Marketing BCD Travel, Gruppo Ventura 

Broadcaster/giornalisti
Massimo Callegari         Mediaset Premium
Fabio Caressa         Sky Italia
Luca Corsolini         Eurosport 
Patrizia Silvestre          Marketing e New Media Manager Sky Italia
Giuseppe Berardi        Editore SBM


© RIPRODUZIONE RISERVATA