Festa del Tricolore, è un gioco di squadra

Intervento del già prefetto Francesco Tagliente, presidente della sezione romana dell’Associazione Azzurri d’Italia. “Presto un nuovo soggetto nazionale a fare da cerniera tra società civile e istituzioni”.
Festa del Tricolore, è un gioco di squadra© Ciamillo
2 min

“Oggi si celebra la Festa del Tricolore. Lo facciamo con quanti hanno nel cuore la nostra bandiera, che hanno visto sventolare nei momenti indimenticabili delle vittorie nello sport e della vita e che continuano a riconoscere come il simbolo del nostro essere italiani.” Lo afferma Francesco Tagliente, Presidente della Sezione romana dell’Associazione Azzurri d’Italia, lottatore da giovane e ancora oggi, dopo una lunga carriera al servizio delle istituzioni fino al ruolo di Prefetto, instancabile animatore di iniziative a tutela dei valori nazionali.

“Il cammino di divulgazione dei principi su cui si fonda il nostro Paese – ricorda Tagliente – è iniziato a Firenze 17 anni fa e ha coinvolto, da allora, centinaia di persone che hanno condiviso la mia visione: informare, raccontare, divulgare, coinvolgere, partecipare. Un messaggio semplice e chiaro che è stato accolto da istituzioni, associazioni e singoli cittadini ai quali non posso che rivolgere un enorme grazie. Fra questi, moltissimi insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana hanno offerto un grande contributo a questo grande progetto: si tratta di decorati che hanno ritenuto di dover restituire, con il loro impegno civico, il grande onore loro concesso dalla Repubblica. Donne e uomini che provengono dal mondo dello sport, delle istituzioni, delle attività produttive, della cultura e della scienza, dell’istruzione e delle professioni, tutte accomunati dallo stesso desiderio di servire e consegnare alle nuove generazioni un’Italia più consapevole”.

“Quel cammino – ha concluso il Presidente Tagliente – prosegue oggi con nuovi compagni di viaggio e con strumenti ancora più incisivi. Sarà a breve presentato un nuovo soggetto nazionale che costituirà una solida cerniera fra la società civile e le istituzioni. Una presenza autorevole in grado di recitare un ruolo da protagonista nell’azione di salvaguardia dei principi che hanno costruito l’Italia e che continueranno a forgiare il nostro avvenire”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA