Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Altri Sport

Vedi Tutte
Altri Sport

Duathlon, nel Lazio domenica scatterà la Forhans Cup

Otto tappe e tre appuntamenti extra per l’11ª edizione del circuito con gare anche di triathlon. A Formello attesi oltre 100 partenti

 

sabato 15 marzo 2014 17:04

ROMA - Domenica prossima ripartirà da Formello la Forhans Cup. Il circuito di gare di duathlon e triathlon ideato da Gianluca Calfapietra affronta quest’anno la sua undicesima edizione, confermando così la validità della formula.
«In tutti questi anni – racconta Calfapietra, Presidente del Forhans Team – siamo riusciti a rimanere fedeli a noi stessi e ad un format vincente, rinnovando e migliorando costantemente le nostre attività. Anche quest’anno introdurremo nuove tappe e daremo bonus a chi parteciperà alle nostre attività extra circuito: mezze maratone di Rieti e Vico e granfondo di ciclismo Cammino di Francesco. Riproporremo inoltre la gara su distanza over olimpico, così da permettere a tutti di testarsi su gare che sono il preludio alle lunghe distanze».

DATE - La Forhans Cup partirà come di consueto da Formello, con un duathlon sprint. Proseguirà poi con le tappe di Cerveteri (1 maggio), Trevignano (18 maggio), Lago di Vico (15 giugno), Lago del Salto (12 luglio), Anguillara Sabazia (27 luglio), Roma (litorale, presso il Marine Village, 5 ottobre), Santa Marinella (19 ottobre).

NOVITA’ - «Anche quest’anno – riprende Calfapietra- coinvolgiamo grande parte del territorio laziale, portando gare e partecipanti sul litorale romano, ai laghi, nel reatino. Siamo convinti che lo sport possa essere un ottimo mezzo per la promozione del territorio e riusciamo a portare avanti questo discorso da così tanto tempo non solo grazie ai nostri sponsor, ma anche grazie alla lungimiranza delle amministrazioni pubbliche che ogni anno ci sostengono. Domenica, ad esempio, a Formello avremo con noi l’Assessore allo Sport Igino Angelici, che ci ha fornito grande supporto nella fase organizzativa della tappa».

FORMELLO - Gli atleti si ritroveranno a partire dalle ore 11 presso il campo sportivo. Il percorso, non duro ma reso tecnico da alcuni strappi che verranno affrontati in bici, divertirà tutti i partecipanti. Il via è previsto alle ore 13. Sono attesi oltre 100 atleti per quello che è divenuto ormai un classico appuntamento di inizio stagione. Sono previste agevolazioni per le iscrizioni di società

PROTAGONISTI - Forhans Team punta al bis, dopo la prima vittoria stagionale - alla prima corsa - ottenuta da Dmitriy Polianskiy che ha vinto il triathlon sprint di Sharm El Sheikh, valido anche come prova di African Cup e Pan-arabian Championship. L’atleta russo ha preceduto di soli 3 secondi il fratello Igor (che ha così completato la fantastica giornata del Forhans Team). L’ucraino Martynenko ha completato il podio della gara.
 

Per Approfondire