"Roma città aperta" all'IC di via Fabiola

Seconda tappa del Progetto CONI volto a favorire l'integrazione tra etnie diverse nelle scuole cittadine, il modulo "Amici per la... pelle". Prossimo appuntamento il 3 dicembre all' IC Trionfale di via Vallombrosa
2 min

ROMA - Mattinata di grandi emozioni all’IC di via Fabiola di Roma con un altro appuntamento del progetto “Roma Città aperta”. Di scena, all’insegna dell’integrazione tra etnie diverse, il modulo “Amici per la … pelle” che ha visto in campo tutte le scuole secondarie di primo grado. “Abbiamo oltre milleduecento studenti tra primarie e medie, con circa il quindici per cento di figli di immigrati e sessanta diversamente abili”, sottolinea la Preside Fanny Greco, “abbiamo perciò accolto con grande slancio la proposta del delegato Coni Alessandro Fidotti e del fiduciario del XII Municipio Paola Pietrangeli di aderire a questa iniziativa. Sono qui da otto anni e posso affermare che lo sport è stato per noi una grande occasione per proseguire sulla strada dell’integrazione”.

Sin dalla prima ora gli alunni, divisi in varie squadre che prevedevano l’impiego contemporaneo di alunni di svariate nazionalità e diversamente abili, si sono impegnati in serrati incontri di calcio balilla e tennis da tavolo (chi non giocava faceva un tifo da stadio) per poi passare alla pallavolo, al basket e alla palla trattenuta. Eccellente l’organizzazione della docente di Educazione Fisica Maria Lo Nigro che ha avuto pieno appoggio da gran parte del corpo insegnante. Vera attrazione della mattinata l’esibizione di due coppie (anch’esse multicolori) di danza sportiva, Romina Ladogana-Marco Martello(lei filippina, lui italiano) e Barbara Di Filippo-Eduardo Piloto Fernandez (accoppiata italo-cubana) che hanno poi coinvolto tutti i ragazzi presenti un una kermesse di ballo molto divertente. Fine mattinata segnata dalla caccia all’autografo. “Credo che il Coni debba essere orgoglioso di questo progetto”, ha dichiarato il Delegato Coni Alessandro Fidotti. “Lo sport che unisce, che favorisce il clima di amicizia e che indica in maniera chiara i suoi valori ai giovani, deve essere uno dei perni delle convivenza civile e un messaggio importante per i cittadini di domani”. Dello stesso avviso l’Assessore allo Sport del XII Municipio Tiziana Capriotti che, da insegnante, ha rimarcato anche lei il ruolo che lo sport di base deve avere per tutti gli studenti. Nuovo appuntamento il 3 dicembre all’IC Trionfale, SMS di via Vallombrosa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA