Equitazione, la Truppa cade da cavallo: è grave

Incidente prima di una gara di dressage ad Arezzo: l'azzurra è in rianimazione a Siena
Equitazione, la Truppa cade da cavallo: è grave© EPA
2 min

La campionessa di equitazione Valentina Truppa, 29 anni, è in gravi condizioni, ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale Le Scotte di Siena, dopo una caduta da cavallo avvenuta oggi ad Arezzo mentre disputava un concorso internazionale di dressage. L'atleta, stando a una prima ricostruzione, sarebbe caduta per un'impennata improvvisa del cavallo e avrebbe battuto la testa. Da chiarire, però, se possa aver avuto un malore prima di rovinare a terra. Subito soccorsa da un'ambulanza e dal medico che si trovava nel centro ippico di San Zeno - dove c'erano le gare - è stata prima trasportata all'ospedale di Arezzo, poi in elicottero a Siena.

L'incidente è accaduto davanti al padre, Enzo, che è anche il suo allenatore e che la seguiva anche in questa competizione. Ed è successo mentre la campionessa stava transitando dal campo prova al campo gara del centro ippico, dopo aver fatto l'ultima rifinitura ai movimenti che caratterizzano l'esercizio cui era chiamata col suo cavallo a partecipare per la gara. Ieri, sempre ad Arezzo, l'azzurra aveva già vinto un titolo e oggi stava gareggiando con altre possibilità di un altro successo.

Valentina Truppa, milanese di nascita ma astigiana di adozione, è carabiniere scelto e gareggia per l'Arma. Già azzurra ai Giochi di Londra 2012, è stata giudicata in passato dagli esperti come l'enfant prodige dell'equitazione italiana. E' stata due volte campionessa europea U. 21, medaglia d'oro nella finale della Coppa del Mondo di dressage a Francoforte nel 2007 e terza in Coppa del Mondo tra i seniores.


© RIPRODUZIONE RISERVATA