Che stagione su Eurosport

Presentata il 2015-16 ricco di eventi del canale sportivo del gruppo Discovery. Nuovo logo e tanti appuntamenti di alto livello soprattutto per gli amanti di ciclismo, tennis, atletica e sport invernali.
Che stagione su Eurosport
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Una stagione di eventi sportivi, molti in esclusiva e in diretta. Con il nuovo logo lanciato ieri, Eurosport si prepara a un 2015-16 con grandi appuntamenti con la convinzione di poter migliorare i già buoni ascolti registrati nel 2014-15.

NUMERI - Nel Tour 2015 di Eurosport ha fatto registrare una copertura live di tutte le tappe e una crescita dell'11% rispetto al 2014 su scala europea. In Italia la scorsa edizione è risultata la più seguita di sempre, con oltre 2,3 milioni di contatti durante lo svolgimento della Grande Boucle. L’ascolto medio durante le dirette è stato di 104.000 spettatori (share 0,9%) con un aumento del 39% rispetto all’edizione 2014. La ventesima tappa è stata la più seguita di sempre per un Grande Giro su Eurosport con una media di 224.000 spettatori (1,6% di share) e un picco di 458.000 contatti sintonizzati. Capitolo Vuelta: ha coinvolto una media di 1,46 milioni di telespettatori europei per le dirette, +47% rispetto al precedente record detenuto dall’edizione 2014 (+66% in Italia rispetto al 2014). Finale con l’Us Open 2015 di tennis che è stato il migliore US Open nella storia del canale, con un audience medio per le dirette di 990.000 spettatori europei, +20% rispetto al 2014 e +4,65% rispetto al precedente record del 2011. E’ stato il miglior US Open di sempre in Italia, +70% rispetto al 2014. La finale tutta italiana tra Pennetta e Vinci, infine, ha battuto un altro primato, totalizzando oltre 2,6 milioni di spettatori europei, miglior audience di sempre per una partita degli US Open su Eurosport.

EVENTI - L’emittente sportiva di proprietà del gruppo Discovery punta ad avere numeri importanti anche nel 2015-16 sfruttando anche il suo nuovo slogan (“Fuel Your Passion” ovvero “Alimenta la tua passione”). «Il nostro gruppo - ha spiegato Alessandro Araimo, direttore generale di Discovery Sud Europa - punta molto su Eurosport e sullo sport in generale. Lo abbiamo dimostrato ampliando l’offerta di contenuti che adesso è una delle più valide sul mercato anche grazie all’acquisizione dei diritti per i Giochi Olimpici dal 2018 al 2024». Eurosport, visibile sia agli abbonati Sky sia a quelli di Mediaset Premium, farà vedere la MLS americana e le competizioni Fifa e Uefa giovanili e femminili). Ha acquisito i diritti delle Olimpiadi 2020 e del 2024 più quelle invernali del 2018 e 2022, ha rinnovato del contratto per gli Australian Open (ha pure altri due tornei del Grande Slam, Roland Garros e Us Open), ma farà vedere anche le tre grandi corse a tappe del ciclismo (la Vuelta in esclusiva), i campionati europei e mondiali di atletica e 800 ore di diretta di sport invernali, dallo sci al biathlon passando per il pattinaggio e il salto dal trampolino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA