Sport Expo: un inizio in grande stile

Tanti i campioni presenti all’inaugurazione della festa per lo sport giovanile a Veronafiere. Federica Pellegrini, Filippo Magnini e Gianluca Zambrotta fanno sognare grandi e piccoli
Sport Expo: un inizio in grande stile© ANSA
3 min

VERONA - Un’inaugurazione che ha già scritto la storia di Sport Expo: i 10 anni dell’evento dovevano essere festeggiati come si deve, e così è stato. Un inizio che ha sancito l’importanza ormai assunta dalla manifestazione, divenuta un vero punto di riferimento per lo sport nazionale. E a dirlo sono i numeri: sono stati 24.000 i visitatori della prima giornata.

Alle 11 il tradizionale taglio del nastro si è svolto sotto gli occhi di centinaia di bambini increduli, sognanti ed emozionati per avere la possibilità di essere ad un passo dai loro beniamini: Gianluca Zambrotta, Silvia Marangoni, Nadia ed Elena Fanchini, Damiano Tommasi, Roberto Cammarelle e Maurizio Stecca, hanno catalizzato l’attenzione di tutti i visitatori, tra foto, autografi e interviste. “Il calcio come lo sport in generale è una vera palestra di vita, fondamentale alla crescita dei giovani - ha commentato Zambrotta -. Spetta poi a noi genitori, alle associazioni trasmettere i giusti valori e la passione per lo sport”.

A mezzogiorno circa, termina l’attesa per l’arrivo dei campioni del nuoto italiano: si fanno strada tra la gente Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Sorridenti e disponibili con tutti, hanno subito incantato il pubblico presente, in delirio di fronte ai due nuotatori della nazionale. ”Sport Expo è una manifestazione importantissima per i giovani - ha commentato la Pellegrini -. Il mio consiglio è di fare sport sin da piccoli, sempre comunque divertendosi”. E della recente nomina di portabandiera, Federica ha dichiarato: “Questa nomina mi rende ancora più orgogliosa di rappresentare il mio Paese. Quando l’ho saputo ho ripensato a tutta la mia carriera, ai sacrifici, agli allenamenti continui, alla determinazione: questa nomina è la ciliegina sulla torta dopo un percorso lungo 12 anni”. I bambini, alla vista di Federica e Filippo, hanno immediatamente cercato di rubare una foto o un autografo per conservare un ricordo della giornata, già indimenticabile.

Come una partita che non ammette pareggi, la prima mattinata di Sport Expo si è conclusa a calci di rigore: tutti i campioni presenti hanno cercato di conquistarsi il titolo di Goleador sfidando un portiere d’eccezione, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza. Il pomeriggio è proseguito tra le diverse attività sportive, con l’arrivo di tanti ragazzini che hanno iniziato a scoprire il proprio sport del cuore.

E domani, con apertura dalle ore 8.30, si continua con i tornei provinciali giovanili di Basket, il Campionato interregionale di Taekwondo under 14 nella centralissima Crivit Arena, l’8° Trofeo di Judo Ji-Ta-Kyo-Ei 2016 nell’ Area CSAin e la festa provinciale Minivolley. Sport Expo si concluderà nella mattinata di lunedì 2 maggio, completamente dedicata alle scuole di Verona e provincia con 6.000 alunni attesi. L’ingresso è come sempre gratuito, previa registrazione sul sito della manifestazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA