Natale Insieme, lo sport di Castel Madama per il Gemelli

Il ricavato verrà devoluto all'associazione "Coccinelle per l'Oncologia Pediatrica Onlus" del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma e all'Associazione locale "Camminando con Stefano" per l'acquisto di una Joelette (carrozzella per il trasporto di disabili per escursioni in montagna)
Natale Insieme, lo sport di Castel Madama per il Gemelli
4 min

CASTEL MADAMA - L'Associazione Culturale “L'Albero della Vita” in collaborazione con: Pro Loco, Oratorio Parrocchiale “San Filippo Neri”, Scuola di Danza Classica Arshaus, Time 2 Party Animazione, Centro Sociale Anziani, Gruppo Donatori di Sangue, A.S.D. Pro Calcio Castel Madama, Ass.ne “Camminando con Stefano”, Gruppo Sbandieratori e Musici, Scuderia “Il Piccolo Ranch”, Gruppo Sportivo Pallavolo C. Madama, Asilo nido “Il Girasole”, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Circolo degli Scacchi “Scacco Matto”, Comitato San Lorenzo e con il patrocinio e contributo del Comune di Castel Madama e della Regione Lazio organizzano nella suggestiva cornice del Castello Orsini, la quarta edizione di “Natale INSIEME”.
Alle ore 17 di venerdì 16 dicembre lo storico Castello Orsini di Castel Madama si trasformerà in un accogliente “Villaggio Natalizio” all'interno del quale i bambini possono trovare le più diverse tipologie di giochi, interagendo tra loro e con i volontari e gli artisti che animano l'evento. Accanto a tali attività, viene riproposto l'immancabile e ormai tradizionale Mercatino dei Giocattoli, libri e fumetti usati che ogni anno richiama moltissimi bambini, non solo di Castel Madama, che scambiano fra loro esperienze e parti della loro vita, che tali oggetti incarnano. Avrete capito che i tre giorni di eventi è interamente dedicata allo svago delle “Piccole Pesti”.
Colorata e divertente l'animazione e l'intrattenimento per i bambini, con il trucca bimbi, la realizzazione di forme con i palloncini, la baby dance, le evoluzioni sui gonfiabili e tanti altri giochi, di cui molti tratti dalla tradizione popolare: il tiro alla fune, la corsa con sacchi e la “Pentolaccia Natalizia”. Non solo gioco. Infatti gli animatori dell'Albero della Vita, di Time 2 Party, dell'Oratorio Parrocchiale e gli operatori dell'Asilo nido aspetteranno i bambini per realizzare con loro addobbi natalizi nello spazio Laboratori & Creatività.
Immancabili la tradizionale “Tombola Nonni e Nipoti”, il Torneo di Burraco “II° Memorial Antonio Piselli” e la “Riffa di Natale” organizzati dal Centro Sociale Anziani. Sabato dalle ore 17 il gioco degli Scacchi. Immancabile lo spettacolo della Scuola di Danza Classica "Arshaus" che vi permetterà di conoscere la Danza classica con l'esibizione di tutte le Danzatrici della Scuola ma anche il Tango, con i travolgenti passi dei maestri argentini (sabato dalle ore 19.30).
Non solo divertimento a Natale INSIEME. Con le Guide turistiche della Pro Loco sarà possibile visitare gli angoli più nascosti e misteriosi del Castello Orsini. I Volontari del Parco dei Monti Lucretili ed il Gruppo Donatori di Sangue di Castel Madama allestiranno due Mostre fotografiche su: “Natura” e “Donazione di sangue”.
Onorati di aver potuto ospitare il Tradizionale Presepe di Castel Madama (più di 40 mq) realizzato dal “Comitato San Lorenzo”. Natale INSIEME vedrà il suo massimo interesse con lo spettacolo di Magia e Illusionismo di domenica 18 alle ore 18 e seguirà la premiazione dei tornei, l'estrazione della riffa di Natale, la donazione alle Associazioni delle offerte ricevute ed il brindisi con scambio di auguri.

«Per il quarto anno consecutivo siamo riusciti ad avvicinare al nostro progetto numerose associazioni culturali e di volontariato, artisti di strada, maghi ma anche semplici volontari di Castel Madama e della
zona; il tutto per far trascorrere ai bambini tre giorni di divertimento in attesa del Santo Natale. Doneremo il ricavato dei numerosi eventi all'Associazione “Coccinelle per l'Oncologia Pediatrica Onlus” del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma e all'Associazione locale "Camminando con Stefano" per l'acquisto di una Joelette (carrozzella per il trasporto di disabili per escursioni in montagna). Perché il nostro obiettivo - ha spiegato Luigi Piselli, coordinatore dell'evento - è quello non solo di fare un gioco di squadra quando organizziamo eventi per i bambini e ovviamente migliorare la qualità della vita nella nostra Comunità ma anche di donare un pochino del nostro tempo a tutte le persone speciali alle quali la vita ha tolto qualcosa. Ringraziamo, l'Amministrazione Comunale per la gentile concessione del Castello Orsini, la Regione Lazio e gli sponsor per il contributo, le associazioni che hanno permesso la realizzazione di questo magico evento» 


© RIPRODUZIONE RISERVATA