Domani al via Stramilano Half Marathon

Alle ore 11 la partenza da Piazza Castello. Attesi 7.000 partecipanti sui 21,097 km del percorso.
Domani al via Stramilano Half Marathon
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - E’ tutto pronto per la Stramilano Half Marathon, la mezza maratona cittadina fra le più veloci al mondo, in programma domani. Il via è previsto alle ore 11 in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 km lungo il quale gareggeranno atleti italiani e internazionali. Anche quest’anno l’obiettivo dei runner è di battere il record della manifestazione (59’12”) stabilito lo scorso anno dal keniota James Mwanjii Wangari e superato a livello mondiale solo nel 2005 da Samuel Wnjiru a Rotterdam. La gara è aperta a tutti i tesserati Fidal e Enti di promozione sportiva e run card: sono attesi 7.000 partecipanti che correranno lungo i viali della circonvallazione per tagliare infine il traguardo all’Arena Civica “Gianni Brera”. A fare da supporto ai runners lungo tutto il tragitto, anche quest’anno, in collaborazione con Training Consultant, saranno presenti gli assistenti di gara, riconoscibili da palloncini colorati e dalla divisa Asics, sponsor tecnico della manifestazione.

CURIOSITA’ - L’edizione numero 42 della Stramilano Half Marathon vede tra i favoriti i keniani Robeio Paul Kamais e Moranga Frederick e l’atleta marocchino Mustapha El Aziz. Sul fronte azzurro il nome più rappresentativo è quello di Daniele Meucci, attualmente n°1 per quanto riguarda maratona, half marathon e 10.000 metri. In campo femminile, riflettori puntati sulle atlete keniane Chepngethic Ruth e Esikon Paulline. Trionfatore dell’edizione 2016 della Stramilano Half Marathon è stato il keniota James Mwanjii Wangari (che ha stabilito il nuovo record), alle sue spalle i connazionali Paul Kariuki Mwangi (1h01’46”) e Amos Kibiwot Kurgat (1h01’56”). Nel 2016 il Kenya ha trionfato anche in campo femminile con Rael Nguriatukei Kiyara prima (1h10’19”), Viola Jelegat seconda (1h11’03”) e Hellen Jepgurkat terza (1h11’34”).

STORIA - Nata nel 1976, la Stramilano Agonistica è una gara ufficiale del calendario FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e si avvale del sistema di rilevazione dei tempi TDS, chip riconosciuto dall’IAAF, International Association of Athletics Federation, per l’omologazione di eventuali record mondiali. Il percorso è certificato da misuratori IAAF e il tempo ufficiale è attestato dalla Federazione Italiana Cronometristi. Dal 1998 Croce Rossa e Stramilano collaborano con l’iniziativa “Il Villaggio degli Atleti” per offrire assistenza sanitaria, logistica e ristorazione a tutti coloro che partecipano alla gara. Per saperne di più sulle tante attività ed eventi della Stramilano 2017: la pagina Facebook (www.facebook.com/Stramilano) dove si possono scambiare opinioni, consigli ed essere sempre aggiornati sulla gara, il canale video (www.youtube.com/Stramilanopeople) e il sito www.stramilano.it dove trovare  tutte le informazioni utili per iscriversi alle tre gare e consultare i suggerimenti di allenatori e medici per affrontare al meglio la corsa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA