Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Badminton, via ai campionati italiani Assoluti
altro
0

Badminton, via ai campionati italiani Assoluti

Partita a Milano la 42ª edizione. Per la prima volta anche la competizione di Para-Badminton

MILANO - E' iniziata oggi presso il Centro Tecnico Federale PalaBadminton di Milano la quarantaduesima edizione dei Campionati Assoluti di Badminton Yonex 2018, che per la prima volta proporrà anche la competizione di Para-Badminton. La rassegna coinvolgerà dall'11 al 13 maggio 153 atleti e 20 paratleti.

Nel Para-Badminton saranno 6 le regioni presenti (Campania, Lazio, Lombardia, Liguria, Sicilia, Veneto) in rappresentanza di 11 Club in cui spiccano Yuri Ferrigno (BC Milano) fresco di medaglia di bronzo agli Internazionali di Dubai, il Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo (GSPD) e Marcella Li Brizzi (Polisportiva Fenice).

Negli Assoluti di Badminton invece saranno ben 11 le regioni rappresentate (Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Veneto) con 36 Club. Come nelle scorse edizioni la Lombardia avrà il primato della regione più numerosa con 46 giocatori guidata ancora dal GSA Chiari (24 atleti), seguita questa volta dall'Alto Adige con 40 unità in cui emerge l'ASV Malles (20 atleti), mentre il Piemonte ne avrà 22 con l'Acqui Badminton come capofila con 11 giocatori in campo.

Sarà certamente una rassegna contraddistinta dalla "new generation del Badminton": oltre il 60% dei partecipanti provengono dalle categorie Junior e Under e complessivamente il 71% dei giocatori non supera i 21 anni d'età, tutti alla ricerca di un posto al sole in questa importante vetrina.
 
Senza dubbio i campioni in carica cercheranno di difendere i titoli conquistati a partire dagli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro:  Rosario Maddaloni campione uscente di singolo e in coppia con Giovanni Greco nel doppio maschile. Maddaloni inoltre tenterà di ripetersi nel doppio misto, questa volta in coppia con la Cicognini e lo stesso proveranno Lisa Iversen (CS Aeronautica Militare) e Silvia Garino (ASV Malles) nel doppio femminile.

Occhi puntati anche sugli altri atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24 Martina Corsini (BC Milano), Giulia Fiorito (Le Racchette) Chiara Passeri (GSA Chiari) Enrico Baroni (GSA Chiari), Matteo Bellucci (BC Milano), Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare), David Salutt (SC Meran), Kevin Strobl (CS Aeronautica Militare),  e Giovanni Toti (GSA Chiari).
 
Programma
Venerdì 11 maggio 09.00-20.00: Tabelloni di Qualificazione, Tabelloni principali e Sedicesimi e Ottavi di doppio
Sabato 12 maggio 09.00-20.00:  Sedicesimi e ottavi di singoli, Quarti e Semifinali
Domenica 13 maggio  09.00-13.00: Finali
Para-Badminton inizieranno Sabato 12 maggio a partire dalle ore 13:30

Vedi tutte le news di Altri Sport

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti