Domenica si corre la Roma Urbs Mundi

Sedicesima edizione della corsa podistica ideata da Luciano Duchi e organizzata dal G.S. Bancari Romani. Venerdì apre il Villaggio allo Stadio delle Terme. Domenica partenza alle ore 9.30
Domenica si corre la Roma Urbs Mundi
5 min

ROMA - Lo Stadio di Domiziano a Piazza Navona, uno scenario insolito ma sicuramente d’effetto poco conosciuto dai romani, ha battezzato la XVI Edizione della Roma Urbs Mundi, gara organizzata dai Bancari Romani e che domenica 18 ottobre invaderà le strade del Centro Storico della Capitale per terminare in quello Stadio delle Terme di Caracalla, diventato il simbolo in questi giorni dell’intero movimento dell’atletica romana. Alla presentazione sono intervenuti il Vice-Presidente della Fidal Vincenzo Parrinello, il Segretario Generale Fabio Pagliara, seduti al tavolo al fianco degli organizzatori Luciano e Laura Duchi.
L’occasione è stata propizia anche per un franco e costruttivo dibattito fra i massimi rappresentanti della Federazione ed alcuni degli organizzatori di gare su strada della Capitale, presenti fra gli altri Enrico Castrucci, Roberto Tognalini, Roberto De Benedittis, sui problemi legati al podismo e più in generale all’atletiva.
La Urbs Mundi ha visto gli albori nel 2000 e dopo 15 edizioni consecutive ha cambiato la sua denominazione in “Run for Food” prima e “Hunger Run” poi. Una trasformazione solo formale per consentire la promozione di alcuni progetti di solidarietà promossi dalla FAO e dalle sue agenzie del Polo Agroalimentare di Roma nella settimana delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Anche una gara di corsa su strada deve sapersi adattare ai tempi ed alle mode; in particolare se questa è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani e nasce da un’idea di Luciano Duchi e del suo gruppo operativo. Anche tra coloro che organizzano eventi di questo tipo si possono distinguere gli “un innovatori”. La Roma Urbs Mundi ha preferito il profilo dell’innovazione ed allo stesso tempo ha voluto “sperimentare” per misurarsi con il fenomeno running e le sue potenzialità.
A tal proposito, dopo anni di riscontri positivi, l’idea di unire un evento sportivo ad una grande promozione di iniziative legate alla solidarietà ed alla partecipazione può dirsi riuscita e la manifestazione è quindi pronta ad abbracciare nuove proposte.
Per questa edizione, con il patrocinio di Roma Capitale e della Fidal le protagoniste saranno la città di Roma e la corsa: un connubio consolidato ma che sa regalare sempre nuove sorprese ed emozioni.
Il programma – le attività legate alle Roma Urbs Mundi avranno inizio già da venerdì quando, alle ore 15, aprirà il Villaggio Roma Urbs Mundi presso lo Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, dove saranno allestiti alcuni stand espositivi e sarà possibile iscriversi alla gara non competitiva.
Sabato 17 entrerà in scena “la corsa” e le attività si sposteranno sulla rinnovata Pista dello Stadio Nando Martellini con la Bimbincorsa. La partecipazione è aperta ai bambini dai 6 ai 14 anni che vogliono cimentarsi in una gara di corsa sulla distanza dai 50 ai 200 metri. Per tutti quanti è prevista la medaglia di partecipazione.
Domenica 18 la partenza della gara è prevista alle ore 9:30, il ritrovo alle ore 7:30 con l’inizio della distribuzione dei pettorali riservata ai competitivi residenti fuori Roma e con le iscrizioni per la 5 km.
 
DEDICATA AD ANDREA MOCCIA - Dopo le gare riservate ai bambini seguiranno le prove del “3000 di Andrea” la gara dedicata all’atleta del Gruppo Sportivo Bancari Romani Andrea Moccia che due anni fa è rimasto coinvolto in un incidente mentre si allenava e che i compagni di squadra hanno istituito per sostenerlo e tifarlo nei lunghi mesi della sua difficile riabilitazione. Sabato 17 ottobre Andrea sarà a bordo pista a seguire la gara ed a fare il tifo per tutti gli amici che vorranno correre. Il cronometraggio della prova sarà effettuato con i chip TDS-Live.
 
LA NON COMPETITIVA – la Roma Urbs Mundi prevede nel suo programma anche la gara non competitiva di cinque chilometri aperta a tutti. Il percorso della prova non agonistica ricalcherà esattamente i primi cinque chilometri di gara. Salvo disponibilità dei gadgets e del materiale promozionale, le iscrizioni per gli atleti non competitivi resteranno aperte anche domenica mattina prima dell’inizio della manifestazione.
 
IL PERCORSO – I dieci chilometri della Roma Urbs Mundi si snoderanno tra le via più suggestive ed i monumenti più famosi del Centro Storico: lasciate le Terme di Caracalla i podisti toccheranno il Circo Massimo, sfioreranno la Bocca della Verità, il Campidoglio e Piazza Venezia e poi sfileranno su via dei Fori Imperiali per arrivare al Colosseo e lambire l’Arco di Costantino. Dopo aver percorso via di San Gregorio costeggiando il colle Palatino gli atleti giungeranno a metà gara ancora in prossimità delle Terme di Caracalla e da questo punto si dirigeranno verso via Cristoforo Colombo, dove lambiranno Porta Ardeatina e le Mura Ardeatine e la Piramide Cestia per poi affrontare la nota salita di Viale Giotto e la successiva discesa di Via Baccelli prima di calcare per 150 metri il nuovissimo tartan dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.romaurbsmundi.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA