Ferrari: «Spero di essere sempre più performante»

La grande ginnasta azzurra: «La Vany di oggi è sicuramente diversa per quanto riguarda la ginnastica. Una volta non pensavo alle conseguenze di questo sport ora, invece, è diverso»
Ferrari: «Spero di essere sempre più performante»© ANSA
1 min

ROMA - «La Vany di oggi è sicuramente diversa per quanto riguarda la ginnastica. Una volta non pensavo alle conseguenze di questo sport ora, invece, è diverso: rifletto sicuramente di più prima di fare qualsiasi cosa in palestra, perché proprio provandone tante sulla mia pelle, ho capito quanto possa condizionare la tua vita qualsiasi tipo di infortunio». Il 19 ottobre di 10 anni fa, l'ancora quindicenne Vanessa Ferrari (avrebbe compiuto i 16 anni un mese dopo) con il totale di 61.025 vinse ad Aarhus in Danimarca il titolo iridato All-around, davanti alla statunitense Jana Bieger e alla rumena Sandra Izbasa, diventando di fatto la più grande ginnasta italiana di tutti i tempi. Nessuna azzurra, infatti, era mai riuscita nella storia ultracentenaria della Fgi ad aggiudicarsi l'oro mondiale del Concorso Generale prima della farfalla di Orzinuovi. .

Quanto è cambiata la ginnastica femminile e il modo di allenarsi e di gareggiare è presto detto: «E' cambiato tutto tantissimo - assicura la 25enne campionessa bresciana, quattro ori europei in carriera e per due volte consecutive ad un soffio dal podio olimpico - Partendo dai metodi di allenamento per poi passare ad alimentazione, strumenti, prevenzione degli infortuni fino ad arrivare al livello di difficoltà. La ginnastica è in continuo mutamento e aspira ad essere sempre più performante».


© RIPRODUZIONE RISERVATA