Serie A volo. Si lotta per entrare nei playoff

Zoppica la Pontese ma il terzo posto non dovrebbe scapparle. Braccio di ferro tra Borgonese e Masera per meritarsi la finale di Loano
Serie A volo. Si lotta per entrare nei playoff
8 min

A due giornate dal termine della fase di qualificazione del massimo campionato, le fuggitive  Perosina e Brb hanno intensificato il numero di giri e il loro ritmo ha sfiancato anche l'ultima inseguitrice, la Pontese, alla quale adesso pure dall'aritmetica è stata negata la possibilità di acciuffare il secondo posto. Intanto la Borgonese si stropiccia gli occhi uscendo dalla sfida vincente in casa Ferriera; continua a guardare la classifica e il cuore batte all'unisono con quello dei tifosi. I sogni di Masera sono coriandoli dispersi al vento dell'incipiente primavera.

Per il punteggio totale, e non solo, i riflettori della dodicesima erano concentrati sul match d'alta quota fra Perosina e Pontese. Un confronto le cui premesse parevano confermarne i valori in campo, ma quando l'altalena a bilico si è posizionata sul parziale di 8-8, la capolista ha impietosamente denudato i campioni d'Italia privandoli anche dello straccio di un punto. Francesco Feruglio (foto), l'uomo più redditizio insieme a Borcnik del team trevigiano, così sintetizza”. Nella prima frazione potevamo girare con due punti in più. Poi nell'ultimo turno non siamo stati in grado di capitalizzare la parziale parità e, complici anche i loro campi assai difficili, abbiamo subito quattro sconfitte”. Questo campionato della Pontese post scudetto è stato contraddistinto sin dall'inizio da un'ombra scura che le ha attraversato la strada: gatto nero o nuvola immaginaria? Per Feruglio: ” E' risultato determinante il fatto di non poter mai giocare al completo: infortuni, malattie e quant'altro. Ancora ultimamente le influenze di Causevic e Cumero, i dolori alle gambe di Ziraldo … insomma, è chiaro che alla lunga i risultati non ti aiutano. Speriamo di scrollarci di dosso questa sf...ortuna nel mese che manca alla disputa dei playoff”.

Fra le ombre scure della Pontese, fortunatamente brilla la stella del neoacquisto Feruglio, presente nella speciale top ten del rendimento insieme a Koziek, Grosso, Grattapaglia, Roggero, Melignano, Borcnik, Bruzzone, Matteo Mana e Griva. “Essere nei primi dieci – sottolinea Francesco – mi inorgoglisce, ma spero di migliorare ancora di qui alle finali”. Anche in casa Perosina lo sguardo va a Loano. Qualora chiudesse a parità di punti con la Brb, la leader ship sarebbe comunque sua grazie al migliore punteggio scaturente dagli scontri diretti (26-22).

Intanto la Signora in rosso ha approfittato del turno casalingo con il Gaglianico, per tirare il fiato in vista delle ultime due tappe (Pontese fuori, Masera in casa). Per gli uomini di Bellazzini, il bottino sottratto ai biellesi di Carpano era già in cassaforte quando Roggero ha vinto il suo decimo tiro progressivo stagionale alla media di 45,2 punti (su undici prove disputate). Quando non ci pensa Koziek (non aveva mai ottenuto meno di due punti in un incontro), provvede il giovane Matteo Mana. Contro Ferriera ha regalato ai suoi 6 punti, prevalendo nella staffetta, nel progressivo e a terne. Grazie al contributo del centallese ex Auxilium e di uno Scassa esibitosi da solista (individuale contro Amerio e tiro di precisione da 30) ai livelli di competenza, la Borgonese ha messo in frigo le bollicine.

Il lumicino della speranza che Masera aveva acceso dopo la nona giornata, è rimasto acceso solo perchè i numeri non l'hanno spento, ma il calendario adesso è impietoso: Masera – La Perosina, Brb – Masera; Borgonese – Val Merula, La Perosina – Borgonese.

 

SERIE BVOLO

Nel girone A del campionato cadetto la Nitri Contoz si è classificata al primo posto. Qualora La Capannina vincesse il recupero in casa Auxilium (sabato 28) e raggiungesse i valligiani, sarebbero favoriti questi ultimi per miglior scontro diretto. Se vincono i saluzzesi vanno direttamente ai playoff, se pareggiano o perdono disputeranno lo spareggio con la Calvarese, terza del girone B, dove Abg Genova e Beinettese hanno chiuso al primo e secondo posto. Quadrifoglio, Belluno, Canova e Noventa sono in lizza per i primi tre posti del girone C a due giornate dal termine.

FEMMINILE VOLO

Serena Traversa ha trascinato l'Auxilium al successo sui campi di Carcare. Con le saluzzesi a punteggio pieno, le altre posizioni del girone Ovest scaturiranno dopo il posticipo fra Assunta e Centallese (sabato 28). Con la netta vittoria sulla Florida, la Buttrio delle Venturini sisters si candida al ruolo di prim'attrice del girone Est.

PROMOZIONE SUD

Per conoscere il nome dell'ottava qualificata, occorre attendere le finali del raggruppamento Sud fra Sardegna, Calabria e Campania (sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo al Centro Federale).

 

SERIE A RAFFA

Nella prima giornata di ritorno del massimo campionato della raffa, il verdetto più sorprendente per le sue inusitate proporzioni è stato il cappotto con il quale la MP Filtri Rinascita ha cancellato dal campo un Alto Verbano reduce da ben quattro vittorie consecutive. Ad affiancare la squadra che come i cugini del Carpi calcio stanno macinando punti su punti in chiave promozione, rimane quindi soltanto la Boville Marino, che dopo essersi assicurata l’intera posta già nella prima parte dell’incontro di Cagliari, si è poi limitata a gestire la situazione fino al termine.

Sotto di 3 punti si trovano ora la squadra varesina e L’Aquila, con quest’ultima riagganciata proprio in extremis e dopo ben quattro ore e mezza di dura lotta da una Montecatini Avis che ha così centrato il quinto risultato utile consecutivo, che le permette di conservare la quinta posizione davanti ad un Ancona 2000 ritornata al successo contro il fanalino di coda Isia Global Service e alla Fashion Cattel.

Quest’ultima ha dovuto inchinarsi in casa di un ritrovato Montegranaro, che con l’inserimento di Domenico Dari al posto di Matteo Angrilli in una terna che aveva evidentemente fatto ormai il suo tempo, ha conquistato il punto decisivo, rifilando un eloquente 8-1, 8-1 a Bonifacci, D’Alterio e Pappacena, sostituito invano quest’ultimo nel secondo set da Felice Maione.

Sabato prossimo le grandi manovre continueranno con la disputa dell’11° giornata, che proporrà i seguenti incontri: Alto Verbano – Ancona 2000, Fashion Cattel – CB Cagliari, Boville Marino – Montecatini Avis, Isia Global Service e L’Aquila- MP Filtri.

GARE NAZIONALI 

Pronostici completamente ribaltati nelle tre gare nazionali in programma nell’Alto Milanese, a Reggio Emilia e a Pesaro Urbino. Nella prima, valida quale 2° Trofeo Vittorio Muti organizzato dal locale Comitato, sono occorse addirittura 19 mani prima che il veterano cremasco della Grandi Alberto Pedrignani si imponesse per 12-9 sul favoritissimo varesino Massimiliano Chiappella della Malnatese. A loro volta i veronesi Alessandro Orbana e G. Luca Selogna del Vigasio hanno soffiato la vittoria proprio sul filo di lana a Gianluca Formicone e Mirko Savoretti della Virtus L’Aquila nel 55 Trofeo Città di Correggio organizzato dalla Vicentini.  Nel Trofeo CDM di Colbordolo la pesarese Flavia Morelli di cat.C (Lucrezia) ha invece superato per 12-3 la maceratese Jessica Gelosi di cat.A (Fontespina).


© RIPRODUZIONE RISERVATA