Ciclismo, Nibali vince la 18ª tappa. Il Tour è ad un passo: «Sono io il padrone della corsa»

A tre tappe dalla fine del Tour de France il corridore azzurro conquista in solitaria il Tourmalet e consolida il suo primato in classifica generale rafforzando la maglia gialla. Dopo 16 anni dal trionfo di Pantini un altro italiano può tornare a gioire sugli Champs-Élysées. All'arrivo gioia infinita del campione: «Posso stare tranquillo con questo vantaggio»
Ciclismo, Nibali vince la 18ª tappa. Il Tour è ad un passo: «Sono io il padrone della corsa»© REUTERS
2 min
ROMA - Vincenzo Nibali è sempre più padrone del Tour de France. Il corridore azzurro ha conquistato anche la 18ª tappa della grande corsa francese irrobustendo il suo vantaggio in classifica generale. La maglia gialla, a tre tappe dalla fine della competizione, è sempre più sulle spalle del corridore italiano. Nibali ha vinto per distacco la corsa da Pau a Hautacam, lunga 145,5 chilometri e ha visto l'atleta tricolore conquistare in solitaria la storica vetta del Tourmalet. Arrivo in solitario per il ciclista siciliano, dopo un'impressionante recupero sui fuggitivi e a sua volta 8 chilometri finali di fuga su una delle salite più "toste" dei Pirenei francesi. Con il successo odierno il corridore dell'Astana ha ipotecato la vittoria nella corsa a tappe francese, 16 anni dopo Pantani. Per Nibali si tratta del quarto successo di tappa.
CHE DISTACCHI SUGLI ALTRI - Vincenzo Nibali, per suggellare il proprio successo nel Tour, è partito a 8 chilometri dal traguardo di Hautacam, creando il vuoto alle proprie spalle. Sull'ultimo arrivo in salita della Grande boucle, lo 'Squalo dello Stretto' ha preceduto il francese Thibaut Pinot, secondo a 1'15"; il polacco Rafal Majka, terzo; l'altro francese Jean Christophe Peraud, quarto; lo statunitense Tejay Van Garderen, quinto. Bardet è giunto sul traguardo a 1'52", Valverde a 1'58". Pinot e Peraud hanno scalzato dal podio lo spagnolo.

NIBALI: «SONO IL PADRONE DEL TOUR» - "Sono il padrone del Tour? Sì, il vantaggio è importante e posso stare tranquillo". Vincenzo Nibali non ha più timori (impossibile averne con 7'10'' sul secondo) e all'arrivo della 18ª tappa del Tour, dove ha conquistato il quarto successo, si lascia andare: "Volevo un'altra vittoria di tappa, un successo qui sui Pirenei era importante per tutta la squadra che ha lavorato alla grande".

IL TWEET DI RENZI -"Mamma mia, Nibali, chapeau". Così Matteo Renzi, su twitter, commenta la vittoria di Vincenzo Nibali ad un passo dalla vittoria al Tour de France.


© RIPRODUZIONE RISERVATA