Pogacar vince la Tirreno-Adriatico, ultima tappa a Bauhaus

Lo sloveno, al secondo successo consecutivo nella Corsa dei Due Mari, ha preceduto nella classifica finale Jonas Vingegaard e Mikel Landa
Pogacar vince la Tirreno-Adriatico, ultima tappa a Bauhaus© LAPRESSE
1 min

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - L'edizione 2022 della Tirreno-Adriatico vede trionfare in maglia azzurra il grande dominatore del Carpegna: Tadej Pogacar. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) ha vinto in volata l'ultima tappa, la frazione di159 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, precedendo Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e Kaden Groves (Team BikeExchange - Jayco). La classifica generale, invece, vede per il secondo anno di fila in maglia azzurra il 23enne sloveno, protagonista di una settimana da sogno: arrivato forte del successo sulle Strade Bianche, dopo aver limitato i danni nella crono di apertura si è andato a prendere la leadership sul traguardo di Bellante, prima del capolavoro sulle rampe del Carpegna. Alle sue spalle chiudono Jonas Vingegaard a 1'52" e Mikel Landa a 2'33".

Le parole di Pogacar

"Ho avuto una buona giornata finale qui alla Tirreno-Adriatico. E' stato molto più rilassante delle tappe precedenti anche se ero un po' nervoso per lo sprint nel finale quindi sono rimasto concentrato fino alla fine. La giornata più bella è stata ieri ed è stata molto bella anche la prima tappa vinta. Sono felicissimo di aver vinto la Tirreno-Adriatico, vedremo cosa potrò fare nelle prossime corse. Posso sembrare imbattibile ma non lo sono" ha dichiarato Pogacar.


© RIPRODUZIONE RISERVATA