Vincenzo Nibali dà l'addio al ciclismo: ultimo atto al Giro di Lombardia

Si chiude l'emozionante carriera del ciclista messinese, il saluto del presidente Dagnoni: "Grazie per tutte le emozioni"
Vincenzo Nibali dà l'addio al ciclismo: ultimo atto al Giro di Lombardia© ANSA
2 min
TagsNibali

ROMA - A 38 anni Vincenzo Nibali dà il suo addio al ciclismo, il Giro di Lombardia sarà l'ultimo tragitto che lo Squalo affronterà sui pedali. Il ciclista messinese chiude la sua carriera fatta di emozionanti trionfi che hanno segnato la storia tricolore degli ultimi vent'anni. Insieme a Merckx, Hinault e Gimondi, è l’unico nella storia del ciclismo ad aver vinto i tre Grandi Giri e due classiche monumento. Con la sua grinta ha conquistato una Milano Sanremo, un Giro d’Italia in rimonta e un Tour de France a venti anni di distanza dall’impresa di Pantani. Tutto il mondo dello sport saluta Nibali, a partire dal Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni.

Nibali dà l'addio al ciclismo

Queste le sue parole: "A nome di tutto il movimento ciclistico italiano ringrazio Vincenzo Nibali per le tante emozioni che ci ha regalato, per l’esempio che ha dato quando ha vestito la Maglia azzurra e tutte le volte che è stato in grado di recuperare dalle tante cadute che fanno parte del nostro sport e della vita. La sua parabola sportiva è stata una grande ed entusiasmante avventura, che ha portato lustro al ciclismo e allo sport italiano nel mondo e che conserveremo nel nostro cuore di sportivi, per sempre. Adesso per lui comincia una nuova vita e pertanto gli auguro a nome di tutto il movimento le migliori fortune e gli rivolgo un sentito in bocca al lupo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA