Tragedia al Giro dell'Alta Austria: muore 17enne dopo una terribile caduta

Drammatico incidente in discesa durante la prima tappa della corsa: l'italiano Jacopo Venzo ha perso la vita
Tragedia al Giro dell'Alta Austria: muore 17enne dopo una terribile caduta
2 min

Tremente tragedia in Austria, dove un ciclista italiano di 17 anni, Jacopo Venzo, è morto a seguito di un incidente durante la prima tappa delle 48esima Junioren Rundfahrt in Alta Austra. Il ragazzo è rovinosamente caduto durante la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg e la scorsa notte è deceduto in ospedale per le ferite riportate. I parenti sono giunti a Linz e la gara a tappe è stata annullata. Il drammatico annuncio è arrivato oggi dalla Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, la squadra del giovane atleta: "Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato".

Venzo muore a 17 anni

Il comunicato prosegue: "Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai".

Annullata la gara

La tappa era partita in località Haid con arriva a Marchtrenk. Alla corsa partecipavano 140 concorrenti di vari paesi europei e anche di oltreoceano. "Il nostro pensiero va alla famiglia, ai compagni di squadra e allo staff. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero in ospedale l'atleta è deceduto per le gravi ferite riportate", comunicano la Federazione ciclismo dell'Alta Austria e gli organizzatori. "Il 17enne - proseguono - stava scendendo da solo ed è rovinosamente caduto in una lunga curva a sinistra". In mattinata è stata organizzata una commemorazione a Bad Leonfelden an. Gli altri atleti vengono assistiti da psicologi della Croce rossa. Secondo il presidente della Federazione Paul Resch, l'annullamento della gara è stata l'unica strada percorribile: "È una questione molto delicata in una gara con giovani tra i 17 e 19 anni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA