Giro d'Italia, 16ª tappa: vince Nibali, Dumoulin ancora maglia rosa

Lo Squalo si impone nel tappone dello Stelvio, arrivando primo a Bormio davanti a Landa Meana e Quintana. L'olandese, in crisi, mantiene la leadership della generale
Giro d'Italia, 16ª tappa: vince Nibali, Dumoulin ancora maglia rosa© LaPresse
2 min

ROMA - Vincenzo Nibali vince la 16ª tappa del Giro d'Italia 2017, battendo nello sprint finale lo spagnolo Mikel Landa Meana e Nairo Quintana. Il duro tappone dello Stelvio, con arrivo a Bormio, riapre il Giro 100, a causa soprattutto della crisi della maglia rosa Tom Dumoulin, che in classifica generale mantiene comunque la leadership ma con soli 31'' di vantaggio su Quintana (secondo) e 1.12'' sullo Squalo siciliano (terzo), primo italiano a riuscire ad imporsi in una tappa di questo Giro d'Italia.

LA CRISI - L'olandese, che conserva la maglia rosa, è infatti arrivato sul traguardo con un ritardo importante a causa di un brutto problema intestinale che l'ha costretto ad uno stop inaspettato lungo la carreggiata a 32 km dall'arrivo. A fine gara Dumoulin ha dichiarato di essere arrabbiato per il presunto mancato fair play del gruppo che non avrebbe rallentato la propria marcia (a differenza di quanto fatto dallo stesso Dumoulin con Quintana nelle 15ª tappa) dopo lo sfortunato episodio capitato alla maglia rosa.


Molto contento comunque Vincenzo Nibali: «Non pensavo a questa vittoria. Mi sono complimentato con Nairo perché abbiamo regalato spettacolo. Nella fase finale ho spinto tanto in discesa, come se facessi una volata in ogni curva. Era difficile anche la volata finale, ho aggirato Landa all'interno e ce l'ho fatta. Alla prima vittoria italiana non ci pensavo», ha affermato a caldo dopo la vittoria sullo Stelvio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti