Granfondo Campagnolo Roma - orari di transito e percorsi alternativi

Il dettaglio degli orari di transito e dei percorsi alternativi del 9 ottobre 2016
Granfondo Campagnolo Roma - orari di transito e percorsi alternativi
8 min

La via Appia (SS7) in uscita da Roma Capannelle alla località Due Santi (km 21,400) sarà impegnata dalle ore 7,45 alle ore 9,10 circa.
In alternativa si consiglia a chi viene da Roma, in località Capannelle di prendere a sinistra via delle Capannelle e salire ai Castelli dalla via Tuscolana. Il traffico proveniente dai Castelli sulla via Appia per Roma può essere dirottato all’altezza della Località Due Santi a sinistra su via dei Ceraseti e poi a destra sulla SP207 Nettunense e quindi sulla SP91b via della Falcognana fino alla via Ardeatina da percorrere in direzione Roma.
Chi invece dovrà raggiungere l’aeroporto di Ciampino potrà farlo prendendo la Tuscolana fino al Grande Raccordo Anulare e poi seguire le indicazioni per Ciampino città fino a prendere la SP217 via dei laghi per dirigersi poi verso la SS7 Appia dove, girando a destra, si potrà raggiungere l’aeroporto.
Stesso itinerario per chi viene direttamente dal GRA.

La SP140 che dall’incrocio con la via Appia in località Due Santi, porta a Castelgandolfo, e la via Antonio Gramsci che scende al lago, saranno impegnatate dalle ore 8,00 alle ore 9,30 circa.
La città di Castelgandolfo, in quella fascia oraria potrà essere raggiunta attraverso la SS216 (via Bruno Buozzi – viale Giovanni Paolo II) sia da Marino che da Albano Laziale. NON sarà però possibile procedere oltre la città di Castelgandolfo (né da Marino verso Albano Laziale, né viceversa), né sarà possibile scendere al lago.

La SP217 via dei Laghi nel tratto dal bivio Marino (km 6,50 circa) all’incrocio con i Pratoni del Vivaro (km 16,00) sarà impegnata dalle ore 8,15 alle ore 10,30 circa.
In questa fascia oraria evitare la via dei Laghi. Uscendo da Roma si consiglia di utilizzare la SP215 via Tuscolana oppure la via Laurentina (SP95/b) per poi deviare attraverso via Castel di Leva sulla via Ardeatina (SP3e) via Falcognana (SP91/b) e via Nettunense (SP207) fino a raggiungere la SP17d via dei Ceraseti e prendere a destra la SS7 Appia in direzione Albano Laziale per proseguire in direzione Velletri.Per chi invece viene da Velletri, sarà possibile salire sulla SP217 via dei laghi solo per il traffico locale fino la km. 16,00 circa. Per chi da Velletri va verso Roma, in quella fascia oraria, prendere la SS7 Appia in direzione Albano per poi deviare verso la SP207 Nettunense; via della Falcognana (SP91/b); via Ardeatina SP3e, via di Porta Medaglia e via Laurentina (SP95/b) .

La via dei Pratoni del Vivaro (SP18c) dal bivio con la via dei Laghi a Fonte Doganella sarà impegnata dalle ore 8,30 alle ore 10,30 circa.
Con la chiusura a monte della via dei Laghi, non ci sarà traffico escluso quello locale che dalla località Vivaro potrà essere deviato attraverso via di Rocca Priora e via di Velletri, sulla SP215 via Tuscolana all’altezza del semaforo per Rocca Priora e da li verso Grottaferrata, Marino e Roma.
Per chi proviene dalla via Ariana (SP600 da Lariano ed SP600dir da Artena) in direzione Roma, dirottare rispettivamente sulla SS6 via Casilina o sulla SS7 via Appia.

La SP26b dal bivio con la SP215 Tuscolana (Fonte Doganella) a Carchitti, sarà impegnata dalle ore 8,45 alle ore 10,45 circa.
Per chi proviene da Roma o Palestrina si consiglia di raggiungere Carchitti dalla SS6 via Casilina ed SP58b.

Le Provinciali 58b e 32a da Carchitti, Colle di Fuori fino a Rocca Priora saranno impegnate tra le ore 8,50 e le ore 11,30 circa.
Raggiungere Colle di Fuori da San Cesareo (SP58b via Valle Clementina e via Tevere). Per raggiungere Rocca Priora da Roma si consiglia l’accesso (lato Tuscolana) da via della Molara o da via dell’Arenatura.

Via Oberdan da Rocca Priora a Montecompatri sarà impegnata dalle ore 9,10 e le ore 11,40 circa.
Raggiungere Montecompatri dalla via Casilina attraverso via Marmorelle e via Montecompatri per poi prendere la Strada comunale del Romito e via San Francesco d’Assisi.

La SP216 tra Montecompatri e Monteporzio sarà impegnata tra le ore 9,15 e le ore 11,55 circa.
Raggiungere Monteporzio Catone dalla Casilina attraverso via Fontana Candida e via Pilozzo.

La via del Tuscolo (SP73b1) da Monteporzio a salire fino al bivio per Frascati e ridiscendere quindi verso Frascati sarà impegnata dalle ore 9,20 alle ore 12,10 circa.
C’è la possibilità di salire sulla vetta del Tuscolo da Grottaferrata, prendendo la salita per il Tuscolo dal bivio con la via Tuscolana SP215.

Le strade SP65b via Enrico Fermi ed SP77b via di Vermicino da Frascati al bivio con la SP215 Tuscolana in località Vermicino, saranno impegnate tra le ore 9,30 e le ore 12,30 circa. 
L’alternativa per chi proviene dalla SS6 Casilina da Borghesiana e Finocchio è percorrere la via di Vermicino (SP77b) fino alla rotatoria per Tor Vergata e quindi girare a destra su via Grotte Portella in direzione Tor Vergata e via di Tor Vergata fino a tornare sulla Tuscolana.

Il tratto che va dal sottopasso della via Tuscolana (SP215) in località Vermicino fino al bivio con la via Anagnina (SP511) sarà impegnato dalle ore 9,45 e le ore 12,30 circa. 
Per chi viene da Roma sulla SP215 Tuscolana o sulla SP511 Anagnina c’è la possibilità di prendere via dell’Acqua Acetosa Anagnina e da li raggiungere le varie stradine della borgata.

Via di Mola Cavona e via Doganale, dall’incrocio con la via Anagnina al nuovo sottopasso ferroviario di Ciampino, saranno interessate dal passaggio della corsa dalle ore 9,50 alle ore 12,50 circa. 
Per chi viene da Roma si consiglia di raggiungere la località Acqua Acetosa entrando dall’Anagnina su via di Morena e poi a sinistra su via San Paolo della Croce e via Romana vecchia.

La SP 217 via dei Laghi nel tratto da via del Sassone all’aeroporto di Ciampino/incrocio via Appia sarà impegnata dalle ore 9,50 alle ore 12,50 circa. 
Qui il traffico proveniente da Marino sarà dirottato su via Sassone, Frattocchie via Appia. Quello proveniente dall’Appia per Ciampino sarà dirottato su via di Ciampino (ex Sorgente Appia) e via della Folgarella. Da Ciampino si uscirà verso la ex Sorgente Appia – Raccordo Anulare oppure da viale J.F. Kennedy - GRA.

La via Appia (SS7) dall’incrocio con la via dei Laghi all’ingresso dell’aeroporto di Ciampino sarà impegnata dalle ore 9,50 alle ore 12,50 circa. 
Qui la strada è a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. I ciclisti proseguiranno sempre sulla destra e le auto, seppur rallentate proseguiranno incolonnate sulla corsia di sorpasso.

Via dell’Aeroscalo e via di Fioranello dalla rotatoria dell’aeroporto di Ciampino fino all’incrocio con la via Ardeatina sarà impegnata dalle ore 10,00 alle ore 13,10 circa. 
Su questo tratto non ci sono molte alternative. Il traffico locale può essere incanalato verso la località Divino Amore attraverso via della Marrana di Santa Fresca e quindi la via Ardeatina ad uscire da Roma.

Via Ardeatina, dall’incrocio con via di Fioranello fino alla zona delle Fosse Ardeatine sarà impegnata dalla manifestazione fra le ore 10,00 e le ore 13,30 circa. 
Tutto il traffico da e per Roma lungo questo tratto può essere dirottato sulle via parallele Appia ad Est e Laurentina ad Ovest.


© RIPRODUZIONE RISERVATA