Tour de France, i timori di Pogacar: "Il Covid può rovinare tutto"

Il fuoriclasse sloveno, saldamente maglia gialla della Grand Boucle, preoccupato dall'impennata dei contagi: "La pandemia è qui, non dobbiamo prenderla alla leggera"
Tour de France, i timori di Pogacar: "Il Covid può rovinare tutto"© EPA
2 min

LOSANNA (Svizzera) - Nonostante la felicità per la maglia gialla, Tadej Pogacar resta saldamente ancorato alla realtà e manifesta i suoi timori nei confronti di un solo un avversario, invisibile e subdolo, sulle strade del Tour de France: l'impennata dei contagi da Covid-19. Al termine dell'8ª tappa della Grand Boucle, vinta da Van Aert, il fenomeno sloveno della Uae Team Emirates, vincitore delle ultime due edizioni, ammette: "Sì, a questo punto è  una vera preoccupazione. La pandemia è qui e purtroppo non siamo risparmiati: non possiamo rischiare di ammalarci e quindi dobbiamo prenderla sul serio. Siamo in viaggio tutti i giorni, in montagna ci sono tante persone che ti acclamano e ti urlano in faccia. E' senz'altro qualcosa che mi piace molto, ma aumenta le possibilità  di essere infettato dal virus. Spero che tutto vada  bene fino alla fine, però è davvero una situazione preoccupante. Il Covid può rovinare tutto il Tour".

Dopo Bouchard, positivo anche Laengen

Il primo contagiato è stato Bouchard e nonostante all'interno della formazione emiratina del WorldTour esista un protocollo piuttosto severo, Pogacar rivela: "Ci testiamo ogni tre giorni, alcuni di noi anche ogni due. Venerdì sera eravamo tutti negativi, poi durante la notte Laengen ha avuto mal di gola. Quindi ha fatto di nuovo il test questa mattina ed ha avuto un risultato positivo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA