Tour de France, Ciccone come Chiappucci: la maglia a pois è sua!

Nella penultima tappa il 28enne abruzzese si aggiudica aritmeticamente il titolo di miglior scalatore, come fece 'El Diablo' nel 1992: i dettagli
Tour de France, Ciccone come Chiappucci: la maglia a pois è sua!© EPA
2 min

LE MARKSTEIN (FRANCIA) - Giulio Ciccone come Claudio Chiappucci 31 anni dopo. Il 28enne ciclista abruzzese è infatti il re degli scalatori del Tour de France 2023, impresa che era riuscita a 'El Diablo' nell'edizione del 1992.

Ciccone come Chiappucci: è il re degli scalatori al Tour

Ciccone ha vinto i primi quattro gran premi della montagna nella ventesima e penultima tappa della 'Grande Boucle' (la Belfort-Le Markstein di 133 chilometri) aggiudicandosi così aritmeticamente la maglia a pois riservata al leader della classifica di miglior scalatore. Il corridore della Lidl-Trek è l'ottavo italiano a conquistare l'ambita maglia e domani (domenica 23 luglio) verrà premiato sul traguardo di Parigi.

La tappa a Pogacar, ma comanda ancora Vingegaard

Tadej Pogacar ha vinto la penultima tappa del Tour de France: lo sloveno ha preceduto allo sprint il danese Jonas Vingegaard della Jumbo Visma, l'austriaco Felix Gaal e il britannico Simon Yates (Team Jayco) che è riuscito a mantenere così la sua terza piazza in classifica generale. Per Pogacar quella odierna è undicesima vittoria in carriera. nella Grand Boucle. In classifica generale, il danese Jonas Vingegaard è sempre al comando con 7’29" di vantaggio sullo sloveno Tadej Pogacar. chiude il podio il britannico Adam Yates che accusa 10’56" di ritardo. Domani ultima tappa con l’arrivo sotto l’Arco di Trionfo di Parigi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA