Europei 2023, Raffaeli da impazzire: doppia medaglia d'oro!

L'azzurra, argento nel concorso individuale all around, chiude al primo posto la gara alla palla e si aggiudica anche la finale alle clavette. Quinta Baldassarri al nastro
Europei 2023, Raffaeli da impazzire: doppia medaglia d'oro!© EPA
2 min

BAKU (AZERBAIGIAN) - Sofia Raffaeli da impazzire agli Europei di ginnastica ritmica, in corso a Baku, in Azerbaigian. Dopo aver conquistato, nella giornata di ieri, l'argento nel concorso individuale all around, la 19enne di Chiaravalle vince la medaglia d'oro alla palla e si aggiudica anche la finale alle clavette.

Raffaeli show agli Europei

La 19enne poliziotta marchigiana conquista così il titolo continentale con un totale di 33.000 punti; alle sue spalle la bulgara Boryana Kaleyn, argento con 32.650, e la slovena Ekaterina Vedeneeva, bronzo con 31.700. Ottava l'altra azzurra Alexandra Agiurgiuculese (26.400). Alla palla invece l'azzurra realizza 33.650 punti, superando così la bulgara Stiliana Nikolova e la azera padrona di casa Zohra Aghamirova. Nella finale al cerchio, Raffaeli chiude al quarto posto (32-50 punti), con la medaglia d'oro che è andata all'ucraina Viktoriia Onopriienko (33.250).

Europei, nastro: Baldassarri quinta

Nella finale del nastro chiude al quinto posto Milena Baldassarri: l'azzurra, allenata da Julieta Cantaluppi alla Ginnastica Fabriano, totalizza 29.450 punti. Ad avere la meglio sulle avversarie è la tedesca Darja Varfolomeev (32.250) che strappa di mano il titolo alla bulgara Boryana Kaleyn, assente in questa finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA