Golf sotto shock, Rahm passa alla Superlega per una cifra folle: "I soldi contano"

Il due volte campione Major ha scelto la LIV Golf (ancora non riconosiuta dall'official world ranking) accettando un'offerta superiore ai 550 milioni di dollari, il contratto più grande nella storia dello sport: a rischio Olimpiadi e Ryder Cup
3 min

ROMA - Jon Rahm, due volte campione Major e tra gli emblemi del golf europeo, ha scelto la LIV Golf. Il campione basco ha accettato un'offerta monstre, superiore ai 550 milioni di dollari, decidendo di lasciare il PGA Tour e il DP World Tour. "Questa è la decisione migliore per me e la mia famiglia. Non nascondo che il denaro sia stato uno dei grandi motivi che mi ha spinto a prendere questa decisione. Non sono preoccupato delle reazioni che questa scelta scatenerà. Sono un personaggio pubblico e fa parte del gioco", ha spiegato Rahm.

A rischio Ryder Cup e Olimpiadi

Il suo futuro nella Ryder Cup e alle Olimpiadi è ora a rischio, perchè i tornei della Superlega araba ancora non sono riconosciuti dall'official world ranking. "Adoro la Ryder Cup e spero di giocarne tante altre in futuro. Non dipenderà da me e questo è un rischio che ho dovuto e voluto correre", ha spiegato il basco. Anche se le cifre non sono ufficiali e restano top secret, per molti, come sottolineato dal quotidiano Marca, il contratto firmato tra Rahm e la LIV Golf "è il più grande nella storia dello sport mondiale". 

McIlroy: "Deluso dalla scelta di Rahm ma la comprendo" 

 "Jon Rahm non è solo un grande amico, ma anche un formidabile giocatore e compagno di squadra in Ryder Cup. Non c'è alcun dubbio sul fatto che voglio faccia parte del team Europe alla Ryder Cup 2025 di New York, anche se la sua scelta è per me motivo di delusione. Ma ho capito che non si può giudicare qualcuno per aver preso una decisione che ritiene essere la migliore per lui e la sua famiglia". Così Rory McIlroy, numero due del golf mondiale e tra i principali oppositori della Superlega araba, ha commentato il passaggio dello spagnolo Rahm, tra i migliori interpreti della disciplina, alla LIV Golf. "La mia opinione ora è che c'è solo un grande evento di squadra nel golf: la Ryder Cup. E niente e nessuno potrà mai cambiare tutto questo. Se il pubblico vuole più competizioni a squadre, quello che serve fare è andare in questa direzione. Ripeto, voglio Rahm alla Ryder Cup", il verdetto di McIlroy che ha mandato un segnale chiaro a Ryder Cup Europe. Con i criteri di qualificazione e ammissione che, presto, potrebbero dunque cambiare. "La mia paura - ha concluso il nordirlandese - è che continuando su questa strada il golf mondiale continuerà a dividersi e a litigare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA