Ubertino Grif vincitore a tavolino

GP Società Terme a Montecatini: errore fatale della favorita United Roc proprio in zona traguardo, il successo va all'avversario guidato da Gocciadoro
Ubertino Grif vincitore a tavolino© Trenno/Rosellini
2 min

Vittoria a tavolino, nel GP Società Terme a Montecatini: la favorita United Roc è stata squalificata dalla Giuria per aver rotto proprio in zona traguardo (nella foto) e così via libera per Ubertino Grif, che l’aveva messa sotto tiro per tutta la retta d’arrivo. United Roc al via aveva sopravanzato senza problemi Un Grande Ido, che sulla prima curva sbottava di galoppo lasciando il posto in corda a Uisconsis Vol. La battistrada proseguiva indisturbata per tutto il percorso, senza ricevere particolari sollecitazioni da Ubertino Grif che al primo passaggio davanti alle tribune era avanzato ai suoi fianchi. La coppia di testa procedeva di conserva, con Uragano Trebì che restava nella scia di Ubertino Grif e Uisconsis Vol che sbagliava in corda sulla curva conclusiva. A quel punto Alessandro Gocciadoro lanciava Ubertino Grif all’attacco di United Roc che in retta d’arrivo con Antonio Di Nardo in sulky sembrava tener botta all’avversario ma confondeva l’azione in prossimità del traguardo. Rivisto il film della corsa dalle diverse angolature, la Giuria squalificava United Roc e il successo andava così a Ubertino Grif, al secondo successo classico dopo quello di Padova nell’Elwood Medium. Mediocre la media conclusiva di 1'16”4 sulla media distanza.

GP Società Terme-Memorial Vivaldo Baldi (gruppo 2, 45.100 euro, m. 2040): 1. Ubertino Grif (A. Gocciadoro) 16.4, 2. Uragano Trebì 16.9, 3. Ulalà Degliulivi 17.1,4. Urano Cup 17.3, 5. Ussola 17.3, 6. Underground Grif 17.6, United Roc ra, Un Grande Ido rp, Uisconsis Vol rp, Usque Dl rp, Uconway rp, Umbral Ferm rit. Tot. 3,18 1,91 2.89 5,74 (34,61) Trio 203,43.


© RIPRODUZIONE RISERVATA