#15/10/2018 Ippicanews

Trotto: Vitruvio puntuale a Treviso, 18º GP vinto nel 2018 dal team Gocciadoro; oggi TQQ a Castelluccio dei Sauri. Galoppo: il fratellastro di Sea of Class correrà anche per Ancelotti. Ostacoli: vittoria a Lione per Satalia come fantino-allenatore. Ippodromi: una dura lettera al Mipaaft sui crediti arretrati
#15/10/2018 Ippicanews
4 min

IERI - Di ritorno da New York, Alex Gocciadoro ha collezionato l'ennesimo GP ieri a Treviso (nella foto): quello conquistato con Vitruvio è il 18º del 2018 per il team di Noceto (17 in Italia e 1 in Svezia), migliorando così il record assoluto di scuderia di 17 realizzato nel 2017. GP Giuseppe Biasuzzi a Treviso (gruppo 2, 88.000 €, m. 1609): 1. Vitruvio (A. Gocciadoro) 11.3, 2. Voltaire Gifont 11.4, 3. Vanesia Ek 11.7, 4. Valdivia 11.8. Tot. 1,21 1,20 2,93 1,99 (7,65) Trio 57,66. TQQ a Roma: Tris 9-1-4, 177,40 € per 190 vincitori, quota con rit. (n. 3) 29,86 €; Quarté 9-1-4-11, 890,87 € per 12 vincitori; Quinté 9-1-4-11-2, 3.337,84 € per 2 vincitori.

OGGI - Ore 18.30 TQQ a Castelluccio dei Sauri (t, 7ª corsa, m. 1600) Favoriti: 3- 11-1-2-13-8. Sorprese: 12-10-7. Inizio convegno alle 15.20. Corse anche a Taranto (t, 14.15), Siracusa (t, 14.55). Tv: diretta UnireSat.

FRANCIA - In ostacoli, ieri a Lione, Davide Satalia a segno con First Daum in duplice veste: come allenatore (4ª vittoria del 2018) e come fantino (3ª). Ieri ostacoli a Lione: maiden (17.000 €, m. 3400, steeple) 4. Imperatrice Morny; condizionata (17.000 €, m. 3800, siepi) 1. First Daum (D. Satalia; prop. G. Quintale/A. Vangelisti; allen. D. Satalia). Ieri galoppo a Tarbes: condizionata (18.000 €, m. 2300) 4. Classic Joy; reclamare (12.000 €, m. 1500) 8. Black Widow. Ieri galoppo a Divonne les Bains: reclamare (8.500 €, m. 1700) 7. Fast Endless, 9. Hofergirl. Ieri galoppo a Orleans: maiden (9.500 €, m. 2200) 6. La Roya. Ieri galoppo a Nort su Erdre: reclamare (7.500 €, m. 1800) 4. Air du Temps. Oggi galoppo a Compiegne: reclamare (19.000 €, m. 2000) Marrakech Express; condizionata (44.000 €, m. 1800) Streif; reclamare (16.000 €, m. 1400) Il Pittore. Oggi trotto a Enghien: course C (54.000 €, m. 2150) Angelo Am; course D (46.000 €, m. 2875, montato) Ubimajor Bi.

GERMANIA - Ieri trotto ad Amburgo: Banks Rennen (30.000 €, m. 1680) 2. Shadow Gar 10.8.

ANCELOTTI - Un cavallo importante per un proprietario importante: Honor and Pleasure, lo yearling fratellastro di Sea of Class, oltre che delle oakswinner italiane Cherry Collect, Chairity Line e Final Score, che i Dioscuri giovedì scorso all'asta Tattersalls a Newmarket avevano ricomprato per 240.000 ghinee, è diventato un nuovo portacolori della Scuderia dei Duepi, la formazione che fa a capo a Carlo Ancelotti e che in questo caso avrà come soci proprio Alduino e Giuseppe Botti. Come gli altri portacolori della Duepi, anche Honor and Pleasure verrà allenato a Chantilly da Alessandro Botti.

IPPODROMI - Con una dura lettera inviata ieri, la quasi totalità degli ippodromi italiani invita il Mipaaft «a formalizzare senza ulteriori indugi il rapporto in essere per l’anno 2018, con i medesimi atti e criteri generali di erogazione applicati nel 2017, e senza attendere l’approvazione da parte degli Organi di controllo di altri atti (riclassificazione degli ippodromi) non attinenti al rapporto economico con le Società di Corse» e inoltre «a riconoscere la congrua remunerazione per le prestazioni già fornite, e provvedere all’immediato pagamento di quanto dovuto e delle spettanze arretrate, secondo norma e sulla base, si ribadisce, degli stessi criteri di assegnazione delle risorse utilizzato per l’anno 2017. In difetto di tutto quanto sopra richiamato e dedotto, il Ministero sarà chiamato a rispondere, quale unico e solo responsabile, di tutti i danni economico-patrimoniali e non, subiti e subendi dalle società di corse, oltre all’eventuale danno erariale derivante da un fermo delle attività ippiche. Ove la situazione d’insostenibilità sopra illustrata dovesse ulteriormente protrarsi, si invita, altresì, il Ministero a non programmare ulteriore attività ippica. Si rappresenta infine che, in assenza d’immediata convocazione per la sottoscrizione dell’accordo come sopra indicato, le società di corse potrebbero, già nell’immediato futuro, non garantire le proprie prestazioni di servizi in favore di codesto Ministero».


© RIPRODUZIONE RISERVATA