Banderas Bi resta fuori

Il TAR avrebbe definitivamente respinto il ricorso che ne chiedeva la riammissione alla finale del Derby di trotto: domani l'ufficializzazione del verdetto. La Disciplinare del Mipaaf ha esaminato invece il caso-Tuscan Gaze: domani nuovo confronto tra i suoi componenti e probabile responso sulla contestata iscrizione al Derby di galoppo
Banderas Bi resta fuori© SNAITECH/DENA
di Mario Viggiani
2 min

Banderas Bi no, Tuscan Gaze boh: un verdetto definitivo, anche se la "pubblicazione” è prevista solo per domani, e uno in arrivo per i due casi legati ai Derby 2020 di trotto e galoppo.

BANDERAS BI - Questo pomeriggio il ricorso al TAR sulla riammissione di Banderas Bi (nella foto) alla finale del Derby di trotto, prevista tra quattro giorni a Roma, sarebbe stato definitivamente respinto, essendo stato valutato che il provvedimento della Giuria (esclusione del cavallo dalla batteria per l’arrivo con eccessivo ritardo nel recinto di isolamento) sia coperto da “riserva di giurisdizione” e quindi non impugnabile. A questo punto alla Regina Horses, proprietaria del cavallo, resterebbe solo la strada risarcitoria ricorrendo alla giustizia ordinaria.

TUSCAN GAZE - Passiamo ora a Tuscan Gaze e alla irregolarità della sua iscrizione al Derby vinto il 12 luglio. Questa mattina s’è riunita la Commissione di Disciplina del Mipaaf: la discussione è stata lunga e dettagliata, con le parti in causa, ma alla fine non è stata presa una decisione (il Procuratore nell’atto di incolpazione aveva chiesto l’esclusione del vincitore dall’ordine di arrivo ritenendo che l’unica iscrizione valida potrebbe essere quella supplementare facendo però presente che invece il pagamento ha riguardato quella normale). I tre componenti della Commissione si rivedranno domani e la decisione potrebbe esserci nella stessa giornata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA