Billie de Montfort ringrazia

Zacon Gio spende per andare al comando, anche Vivid Wise As si arrende dopo averlo superato al mezzo giro di finale: Gelormini passa e chiude con la 9 anni francese, nel GP delle Nazioni a Milano. Secondo un ottimo Chief Orlando, Ble du Gers terzo ma squalificato per i troppi paletti saltati
Billie de Montfort ringrazia© SNAITECH/DENA
3 min

Le corse al trotto spesso si vincono in partenza, ma si rischia anche di perderle. Stavolta è andata così, per Zacon Gio e Vivid Wise As, che allo stacco del GP delle Nazioni si sono presi di petto con Valokaja Hindo: Zacon è passato al comando sulla prima curva, Vivid è rimasto ai suoi fianchi per tutto il tempo e l’ha rilevato sulla resa del rivale al mezzo giro finale, ma anche lui ha alzato bandiera bianca a metà dell'ultima curva e alla fine tutti e due sono stati spazzati via dal resto della truppa, nonostante il rallentamento imposto da Zacon Gio al passaggio davanti alle tribune.

Il successo è andata a un’infinita Billie de Montfort, tornata a conquistare un gruppo 1 a ben 6 anni e 10 mesi dal Criterium des Jeunes. Se l’è guadagnato tutto, questo Nazioni, con un Gabriele Gelormini didascalico in sulky alla 9 anni francese allenata da Sebastien Guarato. «Lo meritava, è una cavalla che battaglia da quando aveva 2 anni... La corsa è venuta bene, meglio del previsto: nelle fasi iniziali ho strappato solo un po’, senza bruciare troppo, facendo subito pariglia in schiena a Vivid Wise As. E tutto è stato semplice, nelle fasi decisive», il commento di Gelormini, che s'era già imposto in questa corsa nel 2017 con l'altra francese Uza Josselyn. Per Billie un secondo km da 1.10.9, dopo il primo da 1.15.1 con la "frenata" di Zacon Gio.

L’ordine d’arrivo del Nazioni è stato deciso a tavolino dalla Giuria: per le piazze finivano quasi sulla stessa linea Chief Orlando, Ble du Gers e Valokaja Hindo, con Deimos Racing a ridosso e la sorprendente Toscarella più dietro, ma Ble du Gers veniva tolto in quanto nelle fasi iniziali aveva oltrepassato più paletti del consentito all’interno della pista (20 giornate di appiedamento per il suo driver Jos Verbeeck).

Tra i piazzati, davvero eccellente la prestazione di Chief Orlando, in quarta pariglia per tutto il percorso e poi autore di retta d’arrivo vertiginosa. A prescindere dalla squalifica per i paletti, molto bene anche Ble du Gers, risalito all’interno sul calo di Zacon Gio e poi in retta d’arrivo liberatosi a fatica dalla posizione in corda. Alrajah One in rottura sull'ultima curva dopo aver spostato su Valokaja Hindo dalla terza parigilia, Zaccaria Bar è invece sbottato dopo la scurvata sull'anticipo secco di Verbeeck con Ble du Gers ma anche per lo smodato uso del frustino da parte di Christophe Martens (10 giornate di stop anche a lui) su Valokaja Hindo.

La Trio del Nazioni è stata azzeccata solo da due scommettitori e ha pagato più di 3.700 euro. Senza vincitori Quarté e Quinté, con jackpot sulla TQQ di domani a Siracusa.

GP delle Nazioni-TQQ (gruppo 1, 275.000 €, m. 2250): 1. Billie de Montfort (G. Gelormini) 12.1, 2. Chief Orlando 12.3, 3. Valokaja Hindo 12.3, 4. Deimos Racing 12.4, 5. Toscarella 12.8. Tot. 13,42 3,95 12,27 4,83 (435,19) Tris 6-13-4, 3.744,45 € per 2 vincitori; Quarté 6-13-4-12, n.v; Quinté 6-13-4-12-14, n.v.


© RIPRODUZIONE RISERVATA