Tre mesi di calendario

Ieri il DM del Mipaaf relativo all'attività solo da gennaio a marzo 2021: Palermo ancora assente. Circola però la bozza dei GP di trotto per tutto l'anno: ripristinati le batterie delle Oaks e il Mangelli Filly; il Derby lasciato a tre settimane dall'Orsi Mangelli, l'Unione Europea discutibilmente in autunno; nuovi appuntamenti a Albenga, Pontecagnano e San Giovanni Teatino
Tre mesi di calendario© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani
2 min

Il Mipaaf ieri ha pubblicato un DM relativo esclusivamente al primo trimestre del calendario 2021, nel quale per il momento non c’è traccia di giornate assegnate a Palermo (nell’attesa, sono 14 quelle a Siracusa-trotto). Relativamente ai GP, il primo appuntamento dell’anno nuovo sarà il Vittoria del 6 gennaio a Bologna.

Tuttavia in giro è spuntata la bozza dell’intero calendario annuale dei GP trottistici, finora rimasta ben nascosta. Come da richiesta di Ippodromi Partenopei, confermato il Lotteria al 3 ottobre (solo una settimana dopo la finale del GP Uet) con il Freccia d’Europa al 2 maggio. Fortunatamente la finale del Derby è indicata per il 10 ottobre (mantenute quindi le canoniche tre settimane di distanza con l’Orsi Mangelli): da assegnare invece la sede delle batterie, chissà perché poi non dovrebbero disputarsi tutte a Roma, con il ripristino di quelle delle Oaks che erano state maldestramente abolite quest'anno. Spuntati nuovi GP in alcuni degli ippodromi che ne erano privi (Albenga, Pontecagnano e San Giovanni Teatino: restano senza Ferrara, Civitanova Marche e Casarano, verrebbe da chiedere perché...) e un altro aggiunto a Castelluccio dei Sauri (con due divisioni). Il tarantino Due Mari resta fissato al 26 dicembre (nonostante il nuovo impianto luci meritevole di notturna estiva), come pure l'Unione Europea in autunno (lasciando così "scoperta” la primavera di un gruppo 1 per i 4 anni). Almeno nella bozza dei GP c'è comunque traccia di Palermo, con quello assegnato per il 18 dicembre. Altra anomalia: non c'è più traccia del Campionato Femminile 4 anni al Garigliano, sostituito da un Criterium (denominazione in Italia usata solo per i 2 anni) per i 4 anni.

Nella foto la vittoria di Betta Zack a Roma nelle Oaks 2020


© RIPRODUZIONE RISERVATA