Zacon Gio, niente France

«Valori sanguigni sballati dopo il Ponte Vecchio», spiega il proprietario Giuseppe Franco. Lunedì il cavallo sarà sottoposto a un test da sforzo, poi si deciderà se potrà essere preparato per il Vitesse del 14 marzo a Cagnes sur Mer. Intanto anche Caterina e Cosimo Tur trasferiti da Ehlert, Churchill Gar invece dai Gocciadoro
Zacon Gio, niente France
di Mario Viggiani
2 min

Niente France per Zacon Gio, forse Francia ma nel caso solo per il Vitesse. Il vincitore dell’International Trot 2019 e del Lotteria 2020 sicuramente non andrà a Vincennes per quella che domenica 14 sarebbe stata l’occasione per il suo debutto transalpino. Il suo team nel frattempo vedrà se questa “prima” potrà esserci il 14 marzo a Cagnes sur Mer o se invece andrà ulteriormente rimandata.

In qualche modo domenica scorsa Zacon Gio è stato protagonista di rientro vincente nel Ponte Vecchio a Firenze: una prestazione controversa, con un arrivo al ralenty dopo il gran volo con il quale aveva saltato il gruppo di avversari che peraltro non lo valevano. I controlli del dopocorsa non sono stati soddisfacenti, come spiega il proprietario Giuseppe Franco (nella foto con Zacon Gio dopo il vittorioso Ponte Vecchio): «Il cavallo aveva l’ematocrito un po’ alto prima del Ponte Vecchio, ma questo poteva essere ancora una conseguenza dell’attività stalloniera svolta prima della ripresa degli allenamenti. Il valore però non si è abbassato dopo la corsa e l’esito delle emogasanalisi (che misurano i principali parametri sanguigni - ndr) non è stato soddisfacente. A questo punto servirà sottoporlo a nuovi controlli con un test da sforzo che verrà effettuato lunedì (a Milano - ndr). Dopo quello, il nostro veterinario Beppe Bassetti potrà farsi un’idea più precisa della situazione. Di sicuro niente France, anche perché nel frattempo Zacon Gio andrà sottoposto a trattamenti medici che comunque gli impedirebbero di essere a Vincennes. Al Vitesse mancano una quarantina di giorni, vedremo se ci sarà tempo e modo di riavere il cavallo al meglio per quella circostanza o se invece saremo costretti a ragionare diversamente».

NON SOLO ZACON. Da segnalare anche qualche movimento degli effettivi della famiglia Franco, alcuni dei quali corrono sotto il nome assunto della scuderia intitolata proprio a Zacon Gio: «Vanvitelli da un paio di mesi è stato trasferito dai Gocciadoro: rientrerà sabato a Roma e lo guiderò io in una corsa gentlemen. E la prossima settimana andrà a Noceto anche Churchill Gar. Caterina e Cosimo Tur sono stati invece spostati da Holger Ehlert, dove da un po' oltre a Zacon c'era già Bluejeans Bi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA