Palermo riparte il 22 maggio

Assegnate alla Favorita dieci giornate di corse. Calendario GP di trotto con alcuni ritocchi di date: il Due Mari nuovamente in estate. Tornano le batterie Oaks e il Mangelli Filly. Il Città di Napoli intitolato ai Cervone, le divisioni Mipaaf a Varenne e Ilaria Jet. Per la prima volta un GP a San Giovanni Teatino, Pontecagnano e Albenga
Palermo riparte il 22 maggio© SIPET
di Mario Viggiani
4 min

Per Pisa che provvisoriamente scompare dal calendario ippico del galoppo per i problemi legati all’ attuale pericolosità della pista, contestata dai fantini, ecco che invece nel trotto c’è l’atteso ritorno di Palermo. Se ne parlerà a maggio, mese in cui alla Favorita sono state assegnate 3 giornate di corse (sabato 22, mercoledì 26 e sabato 29), e altre 7 ci saranno a giugno (mercoledì 2, sabato 5, mercoledì 9, mercoledì 16, sabato 19, mercoledì 23 e mercoledì 30), premiando così gli sforzi della nuova società di gestione, la Sipet. Fissato poi per il 18 dicembre il GP Città diContinuano intanto i lavori all'interno nell'ippodromo, dove negli ultimi giorni ci sono stati anche la trasformazione di Lincoln Town Car presidenziale in autostarter e l’arrivo di una nuova autobotte per l’innaffiamento della pista (nella foto).

GP TROTTO. Se il dettaglio del calendario generale è stato diffuso oggi dal Mipaaf solo relativamente al secondo trimestre del 2021, fino a tutto giugno quindi, almeno il calendario dei grandi premi ha preso forma definitiva per tutto l’anno. In quello dei GP trottistici, da registrare alcuni tocchi e ritocchi di date, alcune delle quali diverse da quelle indicate nel calendario europeo dall’UET. A Napoli il Regione Campania si disputerà il 2 maggio anziché l’1, il Freccia d’Europa l’8 maggio invece che il 2 (e questo l’avevamo già anticipato). Il tarantino Due Mari riprende la sua tradizionale collocazione estiva, anche questa a differenza di quanto pubblicato dall’UET: si disputerà il 18 luglio e non il 26 dicembre, che invece resta la collocazione del Città di Taranto.

Ripristinate le batterie delle Oaks (il 18 settembre a Roma, con quelle del Derby: finali il 10 ottobre) e il Mangelli Filly, dopo l’inopinata cancellazione del 2020. A proposito del Mangelli, la classica milanese resta assegnata a Torino... Il GP Anact per i 2 anni avrà batterie a Milano, Napoli, Roma e Treviso (29 e 30 ottobre) e finali a Roma (20 novembre). Nuova denominazione per le due divisioni del GP Mipaaf, l’8 dicembre a Napoli: la maschile sarà intitolata a Varenne, la femminile a Ilaria Jet. Nella stessa giornata il Royal Mares giustamente riservato solo alle cavalle anziane, in quanto è stato mantenuto nella stessa data il Campionato Femminile 4 Anni. Ss. Cosma e Damiano s’è comunque visto restituire la corsa di gruppo persa con lo spostamento del Campionato Femminile 4 Anni: è spuntato un bizzarro Criterium 4 Anni (in Italia chiamasi criterium solo un GP riservato ai 2 anni: proprio difficile dargli un altro nome, a questa nuova corsa?). A proposito di cambio nome di corsa: il Città di Napoli del 30 maggio da questa edizione sarà intitolato ai Cervone, papà Franco e i fratelli Antonio e Salvio.

Da registrare infine anche il primo gran premio assegnato a tre ippodromi: San Giovanni Teatino (GP Abruzzo, 13 luglio, gruppo 3 sul miglio per gli anziani), Pontecagnano (GP Valentinia, 25 ottobre, anche questo gruppo 3 sul miglio per gli anziani) e Albenga (GP Regione Liguria, 4 dicembre, per i 3 anni sul doppio km). Fissato invece per il 18 dicembre il GP Città di Palermo, con le due divisioni per i 3 anni.

NOTTURNE. Le notturne avranno inizio sabato 12 giugno per andare avanti fino a sabato 4 settembre, ma questo lo si sapeva già. Purtroppo come sempre, in assenza di luci artificiali, per il trotto a giugno ci saranno tre convegni sotto il sole a Milano (18, 20 e 25) e ben sei a Roma (9, 11, 16, 18, 25 e 29), ovviamente a orari impossibili per le temperature del periodo. Anche questa è l'ippica italiana...


© RIPRODUZIONE RISERVATA