Verso il Super Bowl: tutto sulle sfide dei playoff Nfl

Nei Divisional spicca la sfida tra Allen e Mahomes con i loro Bills e Chiefs. San Francisco prova a rispettare i pronostici
Verso il Super Bowl: tutto sulle sfide dei playoff Nfl© EPA
Mattia Rotondi
4 min

Il Super Bowl si avvicina. Sì, manca ancora un po’ (11 febbraio) ma gli americani stanno già cominciando a pensare alle cibarie da tirare fuori e alla scorta di birra da preparare per quella che è a tutti gli effetti una cerimonia laica: essere spettatori unirà certamente molto più i cittadini a stelle e strisce di quanto non faccia il possibile duello presidenziale Biden-Trump.

Ma, come detto, manca un po’. La griglia dei playoff ha cominciato ad animarsi con il primo atto, le Wild Card, in cui le emozioni sono arrivate soprattutto dai grandi tonfi. In questo fine settimana si terrà la fase Divisional, il "quarto di finale". Vediamo allora come sono messe le squadre. 

Detroit Lions-Tampa Bay Buccaneers

Sulla carta c’è una grande favorita e sono i Lions guidati dal quarterback Jared Goff. Nel turno precedente hanno sconfitto di un solo punto i Los Angeles Rams, in una delle poche gare emozionanti dal punto di vista del punteggio. Si troveranno contro i Buccaneers, l’ultima squadra di sua maestà Tom Brady, che ha lasciato il testimone all’istrionico Baker Mayfield. A sorpresa hanno sbattuto fuori i Philadelphia Eagles, vicecampioni ma protagonisti di un'annata mediocre, finita con un buco nero finale che lasciava già presagire tempesta. E li hanno sconfitti pure di brutto: 32-9. Sulla carta i Lions (che giocano anche in casa) sono i favoriti.

San Francisco 49ers-Green Bay Packers

Qui i pronostici sono tutti per i padroni di casa. Hanno disputato una grande regular season e in tanti li danno tra i favoriti per la vittoria del titolo. La storia del loro quarterback, Brock Purdy, incarna il sogno americano. Lo scorso anno da ultimo del roster si è trovato a giocare titolare per gli infortuni degli altri quarterback. Ecco, non solo se l’è cavata alla grande ma ha convinto tutti a puntare su di lui nell’annata successiva, questa, in cui ha rispettato le grandi aspettative. Hanno un ottimo attacco e una grandissima difesa. Ma anche tutto il peso della vittoria sulle spalle. Condizione in cui non sono i Packers. Dopo aver detto addio alla leggenda Aaron Rodgers, hanno promosso Jordan Love e il ragazzo ha dimostrato di avere le spalle più che larghe per sopportare il peso dell’eredità. Hanno chiuso la stagione regolare in crescendo e nelle Wild Card hanno inflitto ai favoritissimi Dallas Cowboys una sconfitta così sonora che in Texas ancora piangono. Devono azzeccare la seconda partita perfetta di fila: difficile.

Baltimore Ravens-Houston Texans

I Ravens sono stati i protagonisti della regular season e quindi sono i favoriti d'obbligo. Hanno il vento il poppa ma non devono adagiarsi sugli allori perché i Texans hanno da poco travolto i Browns ed è probabile che creeranno più di qualche grattacapo ai padroni di casa. Lamar Jackson sfiderà C.J. Stroud: una bella lotta tra quarterback, da qui passeranno le fortuna dell’una o dell’altra squadra.

Buffalo Bills-Kansas City Chiefs

È forse lo scontro più affascinante. Si troveranno di fronte due quarterback top: Josh Allen e Patrick Mahomes. I Chiefs sono i campioni in carica, ma nella stagione regolare hanno avuto più di qualche basso. In difesa hanno funzionato, meno in attacco, con qualche problema soprattutto con i ricevitori. Rischiano parecchio di abdicare presto, anche se contro i Dolphins hanno mostrato sprazzi della potenza dello scorso anno. In più c'è la variabile Mahomes: ha nelle mani la classe per trovare il jolly in ogni match. I Bills, però, sono determinati a rispettare i pronostici che li vedono, ormai da qualche anno, tra i favoriti. Allen sembra in gran forma e nel precedente turno hanno battuto 31-17 gli Steelers: si preannuncia spettacolo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA