Grande successo per "Arena Acquamica"

Grande finale a Milano con in piscina i campioni del nuoto sincronizzato Giorgio Minisini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato. Alla terza edizione della manifestazione hanno partecipato 275 scuole e più di 25.000 bimbi.
Grande successo per "Arena Acquamica"
Andrea Ramazzotti
3 min
TagsNuoto

MILANO - Si è chiuso a Milano il percorso di “Arena Acquamica”, il progetto nazionale scolastico di avvio all’acquaticità. Sviluppato da Arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. La terza edizione ha coinvolto con grande partecipazione ben 275 scuole e più di 25.000 bimbi. Dopo Napoli, Ostia, Firenze e Trieste, il capoluogo lombardo ha ospitato al Centro FIN Lampugnano i bambini della 2°B della Scuola Primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo Cavalcanti e la 2°E della Scuola Primaria F.S Cabrini che hanno partecipato all’ultima “Festa dell’Acqua” di “Arena Acquamica 2015-2016”. Ospiti speciali sono stati i campioni del nuoto sincronizzato Giorgio Minisini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato, appena tornati da Londra dove agli Europei hanno contribuito ai brillanti risultati dell’Italsincro (in totale 9 medaglie: 6 bronzi e 3 argenti. I bambini e i campioni hanno giocato insieme, affiancati dagli istruttori FIN, ed hanno imparato alcuni segreti per vivere il contatto con l’acqua, al mare come in piscina, in maniera divertente, sicura e salutare. Le classi vincitrici sono state protagoniste di un’esibizione speciale del nuoto per salvamento, una delle novità di “Arena Acquamica” 2015/2016. In piscina c’era anche Life, componente della squadra dell’Unità Cinofila Lombardia e due volte campionessa mondiale nel nuoto di salvamento.

NUMERI DEL PROGETTO - Gli alunni che hanno partecipato all’edizione di quest’anno di “Arena Acquamica” hanno potuto scoprire diverse sfaccettature dell’attività in acqua: dal nuoto di fondo con Simone Ruffini alla specialità tuffi con Noemi Batki, al nuoto per salvamento con Federico Pinotti e Silvia Meschiari. Tutte discipline referenti alla Federazione Italiana Nuoto. Le diverse attività portate in piscina dai campioni hanno mostrato come il nuoto e la sicurezza in acqua siano alla base di qualsiasi specialità. In particolare, è grazie al nuoto per salvamento, novità assoluta dell’edizione 2015/2016, che i bambini hanno provato, tra giochi e divertimento, una delle discipline federali che permette di scoprire come il vero giubbetto di salvataggio sia saper nuotare così da poter aiutare chi rischia di annegare. Il progetto “Arena Acquamica” è partito lo scorso settembre: 1.000 classi hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente, oltre alle cuffie Arena per tutti gli alunni, del materiale educativo come la guida “Arena Acquamica”. A tutti gli iscritti del progetto è stata quindi richiesta la produzione di elaborati sulla base di temi e tracce, legati al mondo acquatico. I più creativi sono stati selezionati da una giuria che ha premiato le classi più meritevoli. I vincitori possono essere visualizzati al link: http://www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica/.


© RIPRODUZIONE RISERVATA