Nuoto, Europei juniores di fondo: un dominio azzurro

Nove medaglie, di cui due ori: i ragazzi e le ragazze del tecnico Marinelli dominano. E domani il gran finale
Nuoto, Europei juniores di fondo: un dominio azzurro
Alessandro Mita
3 min

Un pieno di medaglie per la nostra nazionale agli Europei juniores di nuoto in acque libere che si stanno svolgendo da ieri a Piombino. Nove medaglie in tutto, un successo clamoroso e importantissimo, a testimonianza del grande lavoro svolto dal tecnico federale Roberto Marinelli e dal suo staff, che comprende anche i tecnici Fabio Venturini e Simone Menoni, il preparatore atletico Gianluca Maiello e lo psicologo Diego Polani. Un successo, peraltro, che testimonia il momento d'oro del movimento, anche alla luce della medaglia di argentino della fiorentina Rachele Bruni alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Nella prima giornata sono arrivati un oro, un argento e quattro bronzi. Giulia Salin (Team Veneto) ha vinto la 5 km femminile in 1h03’04”9, precedendo la spagnola Alba Romero in 1h03’05”7 e la compagna di squadra Giulia Berton (Team Veneto) in 1h03’07”7. Nella 5 chilometri maschile ha vinto il francese Jean Baptiste Clusman in 58’57”1, dietro di lui si sono piazzati Samuele De Rinaldi (Robertozeno Posillipo) in 59’01”8 e Michele Sassi (Aquarius Canosa) in 59’07”9. Nella 7,5 Km maschile, bronzo per Nicola Roberto (CN Le Bande) in 1h31’35”8. In campo femminile, un altro terzo posto grazie a Eleonora Brotto (Team Veneto) in 1h38’08”6, in una gara che ha visto anche il settimo posto di Carlotta De Mattia (Aurelia Unicusano).

Oggi, invece, nella 10 km femminile è arrivato un altro splendido oro: lo ha ottenuto Alisia Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi),  campionessa europea giovanile nella 7.5km a Tenero in Svizzera nel 2015. Tempo finale: 2h08'54''1, tre minuti di distacco sulle avversarie, la russa Valeriia Ermakova e l'azzurra Rebecca Talanti (Hidron Firenze). In campo maschile, infine, nella dieci chilometri maschile si impone l'ungherese Kristof Rasovzsky in 1h55'40''7, alle sue spalle il tedesco Florian Wellbroch in 1h55'50''5 e l'azzurro Andrea Manzi (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli) in 1h57'46''6. Oggi il gran finale con le staffette miste.

Questa la lista di atlete e atleti convocati dal tecnico Marinelli: per la squadra femminile Giulia Berton (Team Veneto), Eleonora Brotto (Team Veneto), Sophie Cavagnola (Andrea Doria) Carlotta De Mattia (Aurelia Unicusano) Greta Gavazzoni (Nuotatori Milanesi) Ludovica Lugli (Padova Nuoto) Giulia Salin (Team Veneto) Rebecca Talanti (Hidron Firenze) Alisia Tettamanzi (Marina militare/Nuotatori Milanesi); per la squadra maschile Samuele De Rinaldi (Roberto Zeno Posillipo), Andrea Filadelli (Andrea Doria), Giulio Iaccarino (RN Vomero), Andrea Manzi (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli), Nicola Roberto (CN Le Bande), Emanuele Russo (Roberto Zeno Posillipo), Pasquale Sanzullo (CC Napoli), Michele Sassi (Acquarius Canosa), Pierandrea Titta (Radici Nuoto).


© RIPRODUZIONE RISERVATA