L’Iron Lady del nuoto Hosszú: “Non vado in pensione”

La nuotatrice ungherese mette il punto sulle voci di un suo imminente ritiro e conferma la presenza agli europei di Roma
L’Iron Lady del nuoto Hosszú: “Non vado in pensione”© DBM DeepBlueMedia
2 min

Ci sono volte in cui i rumors, notizie non verificabili e spesso aleatorie, a forza di essere divulgate paventano una verità che richiede una conferma o una smentita da parte dell’interessato. Ne sa qualcosa l’ungherese Katinka Hosszú, 33 anni, tre ori olimpici che ha dovuto parlare alla stampa per ricordare che lei, la Iron Lady del nuoto, ancora non ha appeso cuffia e occhialini al chiodo.

Quattro medaglie alle Olimpiadi di cui tre ori e un argento, 42 medaglie mondiali con 26 ori tra vasca lunga e corta, 50 medaglie europee con 35 ori continentali: è questo il palmares di Katinka, una delle atlete più vincenti di sempre, da cui deriva il soprannome di Iron Lady. Nata a Pecs, nel sud dell’Ungheria, inizia a nuotare a 5 anni grazie alla passione per l’acqua trasmessa dal nonno paterno. A 15 anni è già alla sua prima Olimpiade, quella di Atene 2004. Da lì in poi inanella una serie di vittorie nei campionati nazionali ungheresi fino al 2009, anno della sua consacrazione a livello internazionale. La Hosszú si presenta al mondiale di Roma del 2009 conquistando l’oro nei 400 misti e centrando il bronzo nei 200 misti e nei 200 farfalla.

Oggi la Hosszú non ha alzato bandiera bianca, ha ancora voglia di vincere e per questo ha voluto smentire chi insinuava che non sarebbe andata ai mondiali di Budapest o agli europei di Roma: “Non ho detto che mi sarei ritirata dopo la mia centesima medaglia, di sicuro prima o poi mi ritirerò ma al momento non ho davvero nessuna intenzione di andare in pensione”.
Se è vero che a Budapest non è riuscita a salire sul podio, gli Europei di Roma 2022 potranno essere ancora un banco di prova importante per dimostrare che dopo 13 anni è ancora la Iron Lady che tutti conoscono. La star ungherese tornerà a gareggiare allo Stadio del Nuoto che l’ha resa celebre per far vedere a tutti che la pensione può attendere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA