Pallanuoto, Roma Vis Nova: vittoria di squadra

Battuta 15-8 la Reale Mutua Torino 81, una diretta concorrente per la salvezza
Pallanuoto, Roma Vis Nova: vittoria di squadra
3 min

ROMA - Vittoria e bel gioco, meglio di così non poteva andare. La Roma Vis Nova ha sconfitto con un inconfutabile 15-8 la Reale Mutua Torino 81, una diretta concorrente per la salvezza, al Foro Italico nella sesta giornata del campionato di serie A1. I ragazzi di Ciocchetti hanno disputato un grande match, tenendo un ritmo alto e dimostrando di esser concreti nei momenti chiave. È stata una vittoria voluta, cercata, con la testa, la determinazione e soprattutto il gioco di squadra che è emerso più di ogni altra cosa. Roma ha lavorato molto bene in superiorità, sia con l’uomo in più, sia con l’uomo in meno, disputando la miglior partita della stagione. Sono tre punti che valgono doppio proprio perchè ottenuti contro una diretta concorrente, tre punti che danno anche morale e grande adrenalina in vista dei prossimi impegni.

ANDAMENTO - Roma nel primo tempo ha iniziato nella maniera migliore, andando in vantaggio di tre reti. Sopra di due gol nel secondo Torino è tornato sotto, accorciando le distanze. Dopo i primi due parziali equilibrati, il vero strappo nel terzo, dove Roma ha messo la quinta e spinto (5-1). Con un vantaggio di quattro reti nel quarto ha tamponato il possibile ritorno di Torino, allungando la falcata e poi chiudendo sul 15-8. Ben dieci giocatori sono andati in rete, tutti invitati al festival del gol.

ENTUSIASMO - “C’è molto entusiasmo per questa vittoria, abbiamo giocato bene con l’uomo in più e meno, abbiamo preparato bene la gara, bravi i ragazzi a mantenere alto il ritmo, se continuiamo così possiamo vincere molte altre partite. Eravamo ancora arrabbiati per i punti persi con Quinto, dovevamo vincere e l’abbiamo fatto. Ora dobbiamo dare continuità a questi risultati, è stata una bella partita in cui abbiamo divertito anche il pubblico. Andiamo avanti per la nostra strada, è stato un successo corale”, ha dichiarato il tecnico Cristiano Ciocchetti. Sulla stessa scia anche il capitano Claudio Innocenzi. “Bene tutti, avevamo solo un risultato e lo abbiamo ottenuto con merito, siamo stati anche bravi a sopperire al calo di inizio quarto, peraltro normale, siamo rimasti concentrati. Il nostro compito è vincere queste partite decisive”.

Roma Vis Nova – Reale Mutua Torino 81 15-8

(3-1, 3-4, 5-1, 4-2)

Roma: Nicosia, Innocenzi 1, Pappacena 1, Delas 1, Gianni 2 (1 rig.), Bitadze 2, Jerkovic 2, Vittorioso 2, Vitola 1, Gobbi 1, Ciotti, Briganti 2, Brandoni. All. Ciocchetti

Torino: Rolle, Novara, Filipovic 1, Azzi, Maffe’, Oggero, Bezic 1, Vuksanovic 2, Presciutti, Seinera 3, Gaffuri 1 (1 rig.), Giuliano, Aldi . All. Aversa

Arbitri: D. Bianco e Piano

Note: Sup num. Roma 14 (9), Torino 13 (5) Usc 3 f. Pappacena e Vitola nel 3 t, Azzi e Maffè nel 4 t. Espulsi per proteste Filipovic e Ciocchetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA