Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Rally

Vedi Tutte
Rally

Rally: al via Mondiale 2014 a caccia di Ogier

© Getty Images

Si corre a Montecarlo fino al 19 gennaio, debutta la Hyundai

 

lunedì 13 gennaio 2014 17:13

MONTECARLO – Conto alla rovescia per l'82esima edizione del «Rallye Automobile Monte-Carlo». L’Automobile Club de Monaco ha reso noto che l'evento si svolgerà fino al 19 gennaio 2014. Esce di scena  la citta' di Valence e al suo posto come nuova base ci sara' Gap, la citta' natale di Sebastien Ogier con un sostanziale modifica del percorso.

PARTENZA - Domani avrà luogo la tradizionale cerimonia d'apertura sulla piazza del Casino' a Monte Carlo. La partenza e' invece prevista per mercoledì 15 nei pressi del nuovo parco centrale a Gap. Giovedi', finalmente il via alla gara con tre prove speciali da ripetere due volte nella zona dell'Haute Alpes. Il venerdi', invece, sara' sulle classiche strade del Monte Carlo. I partecipanti si dirigeranno quindi a sud di Monaco, dove la gara fara' tappa a partire da sabato. In programma due speciali nell'entroterra di Nizza, una di giorno e l'altra di notte. La manifestazione terminera', quindi, domenica 19 con la tradizionale cerimonia di premiazione sulla piazza del Palazzo del Principe di Monaco.

OGIER - Il binomio da battere, ovviamente, e' quello del campione del mondo in carica, Sebastien Ogier e della Volkswagen Polo R Wrc. Le grandi novita' di questo 2014 e' il debutto ufficiale della Hyundai con la i10 Wrc affidata al belga Thierry Neuville ed allo spagnolo Dani Sordo. Altro debutto importante e' quello di Robert Kubica che, dopo aver vinto nel 2013 il mondiale WRC2 con la Citroen Ds3, ha fatto il salto nella categoria assoluta con la Ford Fiesta Rs Wrc del team M-Sport di Malcom Wilson. Con la stessa vettura gareggera' anche Mikko Hirvonen, anche lui ex Citroen.

Per Approfondire