Miglio di Roma, torna la corsa da Piazza Venezia a Piazza del Popolo

Domenica 4 giugno si svolge la seconda edizione della corsa che riporta in vita l'antica tradizione del Palio dei Berberi
Miglio di Roma, torna la corsa da Piazza Venezia a Piazza del Popolo
4 min

ROMA - Si svolgerà domenica 4 giugno a partire la 2° edizione del Miglio di Roma, manifestazione di corsa su strada sulla distanza del miglio anglosassone (1.609,34 mt.) organizzata dall'ASD Atleticom. Il progetto vuole ripristinare una tradizione romana come quella della Corsa dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo. Le partenze inizieranno alle ore 15.00 e si andrà avanti fino alle gare dei top atleti, donne e uomini.

LA GARA - Il Miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legato indissolubilmente alla storia dell’atletica mondiale. L'attuale record mondiale maschile outdoor sulla distanza del miglio è di 3'43"13, stabilito dal marocchino Hicham El Guerrouj proprio a Roma durante il Golden Gala del 7 luglio 1999, mentre il primo a scendere sotto i 4 minuti sul miglio è stato l’inglese Roger Bannister nel 1954. Edizioni storiche a parte, la gara del Miglio è stata proposta diverse volte nella capitale. Memorabili furono le edizioni disputate a Piazza Navona, dove grandi campioni si sfidarono sull’anello molto simile ad una pista. Tra i protagonisti di quella stagione del miglio capitolino ricordiamo Sydney Maree, atleta sudafricano ma di passaporto statunitense, tra i migliori al mondo sulle distanze dei 1500 e 5000 metri negli anni ’80. La prima edizione del Miglio di Roma targato Atleticom (1 maggio 2016) è stata vinta al fotofinish, dopo una volata entusiasmante, dal francese Florian Carvalho con il tempo di 3:59:69. 
 
LA TRADIZIONE - Il palio dei barberi era una gara ippica e una festa popolare in varie città, tra cui Roma, Firenze, Padova, Chieti, Pistoia (oggi giostra dell'orso).  Il Carnevale romano contava su una lunga tradizione di tornei e corse quando nel 1462, con l'elezione al pontificato di papa Paolo II, venne appositamente realizzata l'attuale via del Corso, allora via Lata. Di tutte le corse del Carnevale romano, la corsa dei cavalli barberi era l'evento principale. I cavalli “scossi” venivano raggruppati proprio sotto l'obelisco di piazza del Popolo accanto al quale venivano costruite delle tribune dalle quali le persone più ricche e potenti della città potevano assistere da vicino alla partenza della gara. Nei momenti che precedevano la partenza, i cavalli erano tenuti dai barbareschi (gli odierni stallieri) con difficoltà perché aizzati e infastiditi da spilli inseriti in palle di pece che venivano attaccate sulla loro groppa. I cavalli venivano lanciati lungo via del Corso verso piazza Venezia, dove un grosso drappo sospeso in aria segnava la fine del percorso. Tanti nobili, reali, artisti e viaggiatori accorrevano a Roma per la corsa e ne lasciarono traccia nei loro scritti fino all'unità d'Italia quando, nel 1874, Vittorio Emanuele II decise di abolire per sempre questo evento. 

ROAD SHOW RUN CARD - Domenica 4 giugno Piazza del Popolo sarà colorata anche dal Road Show Runcard, il villaggio itinerante dedicato al benessere alimentare organizzato da FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari). A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, oltre a percorsi ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Il villaggio Road Show Runcard è in tour in 15 piazza italiane: sarà aperto domenica dalle 11.00 alle 20.00.

ISCRIZIONE - Il costo d’iscrizione al Miglio di Roma, da effettuarsi online sul sito ilmigliodiroma.com, è di € 15,00 (in caso di iscrizione in 8, un'intera batteria, la quota di per ogni componente è di € 13,00). Qualora restassero dei pettorali disponibili, le iscrizioni saranno possibili anche la mattina stessa dell’evento presso l’apposito stand.


© RIPRODUZIONE RISERVATA