Giovanna Epis è 12^ in maratona ai mondiali: 'Non ho più paura delle avversarie'

L'azzurra Giovanna Epis è 12^, terza europea, ai mondiali di atletica a Budapest
Giovanna Epis è 12^ in maratona ai mondiali: 'Non ho più paura delle avversarie'© Fidal/Colombo
2 min

BUDAPEST - Trionfa l’Etiopia ai Mondiali di Budapest nella maratona femminile, per la seconda edizione consecutiva, mentre in chiave azzurra si piazza dodicesima Giovanna Epis, con il tempo di 2h29:10, al termine di una gara condotta con caparbietà e intelligenza.

A conquistare il successo è Amane Beriso Shankule in 2h24:23 correndo una seconda metà nettamente più veloce della prima dopo un parziale di 1h14:29 alla mezza, malgrado il caldo crescente.

La 31enne neocampionessa mondiale, che aveva vinto in dicembre a Valencia con 2h14:58, sfila il titolo alla connazionale Gotytom Gebreslase, oro a Eugene l’anno scorso e d’argento nella capitale ungherese in 2h24:34 recuperando nel finale. Per il terzo posto emerge la marocchina Fatima Gardadi in 2h25:17 con la rimonta ai danni dell’israeliana Lonah Salpeter (2h25:38), bronzo nella passata stagione, poi quinta l’altra etiope Yalemzerf Yehualaw (2h26:13) che cede negli ultimi due chilometri e sesta la migliore delle keniane, Rosemary Wanjiru, in 2h26:42.

Arriva dodicesima l’azzurra Epis interpretando nel modo giusto la tattica di gara: nel gruppo di testa per 25 chilometri, poi si stacca ma riesce a guadagnare alcune posizioni nella parte conclusiva. La veneziana che quest’anno con 2h23:46 ha sfiorato il record italiano è la terza delle europee al traguardo, preceduta di pochi secondi dalla tedesca Melat Kejeta, undicesima in 2h29:04.

“Nella mia esultanza - le parole di Giovanna Epis - c’era tutto: anni di allenamenti, maggiore consapevolezza di me stessa. Non ho più paura delle avversarie e mi ha aiutato l’esperienza. Ero pronta, mi sono allenata ai cambi di ritmo. Quando si fa una maratona ci sono le gambe, ma anche tanto cuore”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA