Coppa Europa di sciabola: trionfo Fiamme Gialle

Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento hanno vinto la prima edizione della competizione per club
2 min

PADOVA - La squadra delle Fiamme Gialle, col quartetto campione d'Italia composto da Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento, ha conquistato al "PalaFabris" di Padova, la Coppa Europa per club di sciabola maschile - Trofeo "Thermae Abano Montegrotto", battendo in finale la formazione rumena della Dinamo Bucarest  per 45 a 40. Terzo posto per la squadra francese del Pau Club. 

Gli sciabolatori gialloverdi, nel loro cammino prima della finale, dopo aver superato la fase a gironi, hanno battuto nell'assalto dei quarti i polacchi dell' AZS Katowice (45-25) e, in semifinale, l'agguerrito team georgiano del Tbilisi per 45 a 28.

L'altra società italiana, la S.S. Lazio Ariccia, qualificata in questa competizione per aver vinto la Coppa Italia di sciabola 2014, si è piazzata al sesto posto.

A questa prima storica edizione, organizzata in Italia, della Coppa Europa per club di sciabola maschile, hanno presenziato numerose autorità sportive e militari tra i quali il presidente della Confederazione Europea di scherma Janda Frantisek, il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Giorgio Bartoletti. 

Classifica finale: 1. G.S. Fiamme Gialle Roma (Italia) - Samele, Pellegrini, Berrè e D'Armiento; 2. C.S. Dinamo Bucarest (Romania) - Dolniceanu, Galatanu, Teodosiu e Sirbu; 3. Pau Club (Francia) - Medard, Miramon-Choy, Sachanin e Karabinski; 4. Tbilisi (Georgia) - S. Bazadze, B. Bazadze, Mardaleishvili e Sulamanidze; 5.RCOT (Bielorussia) - Buikevich, Pryiemka, Sachanin e Karabinski; 6. S.S. Lazio Scherma Ariccia (Italia) - Bianchi, Biagi, Mignuzzi e Possenti; 7. AZS AWF Katowice (Polonia) - Brol, Ocinski, Kochan, Wystel e Pytel.


© RIPRODUZIONE RISERVATA