Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Scherma

Vedi Tutte
Scherma

Mondiali Scherma, Italia quarta nella spada

Mondiali Scherma, Italia quarta nella spada
© Getty Images for BEGOC

 La squadra italiana composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli è stata fermata nella finale per il bronzo dalla Svizzera

 

sabato 18 luglio 2015 20:35

MOSCA - La sesta e penultima giornata di gara ai Campionati del Mondo Mosca2015 vede l'Italia chiudere al quarto posto nella prova di spada maschile ed al settimo in quella femminile. Gli spadisti azzurri arrivano a un passo dal podio. La squadra italiana composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli è stata fermata nella finale per il bronzo dalla Svizzera per 38-24, dopo che in semifinale gli azzurri erano stati sconfitti dall'Ucraina, poi vincitrice del titolo iridato. In precedenza, il quartetto italiano aveva vinto l'assalto che, alla vigilia, sembrava essere uno scoglio insormontabile. Ai quarti di finale, infatti, gli azzurri del ct Sandro Cuomo hanno affrontato la Francia, testa di serie numero 1 del tabellone e soprattutto campione del Mondo in carica e leader in stagione.

L'Italia di spada femminile invece conclude al settimo posto. La formazione azzurra composta dalla bicampionessa del Mondo Rossella Fiamingo e da Mara Navarria, Bianca Del Carretto e Francesca Boscarelli, testa di serie numero 1 del tabellone, è stata infatti eliminata per 45-35 dalla Francia nell'assalto dei quarti di finale. Hanno preso il via questo sabato anche le prove a squadre di fioretto. In campo femminile, il "Dream Team" composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini, ha superato per 45-13 la Spagna nel turno dei 16, approdando ai quarti di finale. Domattina sarà sfida contro il Giappone. Approda ai quarti anche la Nazionale di fioretto maschile. Andrea Baldini, Giorgio Avola, Daniele Garozzo ed Andrea Cassarà, hanno sconfitto nel turno dei 16 l'Ucraina per 45-32 e si preparano ad affrontare, domani, nel tabellone dei quarti di finale, gli Stati Uniti.  

Per Approfondire

Commenti