Sci: Miller verso il ritiro, si attende l’annuncio

Silenzio a tre settimane da Sölden, mentre aumentano gli indizi: dopo l’intervento dello scorso febbraio non si è più allenato. Ora il divorzio con la Head
Sci: Miller verso il ritiro, si attende l’annuncio
Fulvio Solms
3 min

Silenzio da Bode Miller, mentre si succedono gli indizi relativi al suo imminente addio allo sci, più volte preannunciato ma mai messo in atto. Ricordiamo che Miller è tra i più grandi campioni di sempre nello sci: sulla breccia da 18 anni, conquistando due Coppe del Mondo assolute e undici medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, oltre a essere uno dei cinque che in Coppa sono stati capaci di vincere in tutte le specialità (gli altri sono Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen, Kjetil Andre Aamodt, Günther Mader).

 

Mentre mancano tre settimane all’inizio della stagione con i due tradizionali giganti di Sölden, succede quanto segue:


1) Lo US Ski Team attraverso la portavoce Megan Harrod ha dichiarato: «Bode non si è allenato con la squadra in estate né in autunno e non ci sono segnali di una sua partecipazione al primo gigante della stagione. Anche se con Bode non si sa mai». Sarà bene ricordare che Miller ha la stazione austriaca di Sölden come sponsor personale.
2) Rainer Salzgeber, direttore corse della Head che da dieci anni fornisce sci e altro materiale tecnico al campione americano, ha dichiarato: «Bode si è separato da noi e ci mancherà molto». Difficile che a 38 anni - li comprirà il 12 ottobre - Miller si avventuri in un cambio di materiali, passaggio sempre difficile anche per chi è giovane.
3) Chris Krause, suo skiman dal 2012 dopo il ritiro di Didier Cuche, che seguiva personalmente, si è trasferito a lavorare con Lara Gut (appena passata dagli sci Rossignol agli Head).
4) Non risulta che Miller, operato nello scorso febbraio a un tendine del flessore dopo una caduta nel superG dei Mondiali di Vail, abbia mai ripreso ad allenarsi. E negli ultimi anni ha disputato pochissime gare: a parte i grandi eventi, solo 15 gare di Coppa del Mondo nelle ultime sei stagioni.

5) Il campione è sempre più impegnato nella vita della sua famiglia allargata: proprio nello scorso maggio è nato il suo terzo figlio, avuto dall’ex pallavolista Morgan Beck. Mentre i due precedenti hanno altre due mamme.

6) Miller ha recentemente acquistato un allevamento di cavalli nel Maryland, ciò che contribuisce a far immaginare un disimpegno dallo sci agonistico.

 

Sembra mancare, a questo punto, solo l’annuncio. Che potrebbe giungere via Twitter.

 

Miller, nel circo bianco dal 1997 (correva ancora Tomba!), ha raccolto quanto segue:
- COPPA DEL MONDO: vittoria assoluta nel 2005 e 2008, 4 Coppe di specialità (gigante 2004, superG 2005 e 2007, combinata 2008), 33 vittorie in gara (8 in discesa, 5 in superG, 9 in gigante, 5 in slalom, 3 in combinata, 3 in supercombinata)

- OLIMPIADI (6 medaglie): oro in supercombinata a Vancouver 2010; argento in gigante e combinata a Salt Lake City 2002, in superG a Vancouver 2010; bronzo in discesa a Vancouver 2010, in superG a Sochi 2014.

- MONDIALI (5 medaglie): oro in gigante, superG e combinata a St.Moritz 2003, in discesa e superG a Bormio 2005.


© RIPRODUZIONE RISERVATA