Vonn, eroina della neve: gareggia nonostante l'infortunio!

L'americana, nonostante la microfrattura al ginocchio rimediata ieri, ha gareggiato in combinata guadagnando punti sulla Gut. La Brignone quarta
Vonn, eroina della neve: gareggia nonostante l'infortunio!© EPA
4 min

SOLDEU (ANDORRA) - Stando ai risultati, il protagonista di questa domenica di sci a dovrebbe essere il francese Alexis Pinturault che ha stradominato anche il gigante 2 di Hinterstoder infilando il terzo successo consecutivo in questa disciplina. Invece l'onore delle cronache, vera eroina delle nevi, tocca ancora una volta alla bionda e bella Lindsey Vonn: caduta rovinosamente ieri in SuperG, stamani l'americana, nonostante la microfrattura al ginocchio sinistro, era di nuovo in pista per la combinata imponendosi proprio nella prova di supergigante per chiudere poi 13ª dopo la manche di slalom speciale.

«HO LOTTATO» - «Ho lottato, questa è la verità. Ieri, dopo la caduta nella neve fresca a lato della pista di SuperG, con un grosso ematoma e con uno strappo fortunatamente leggero, davvero non pensavo che oggi avrei potuto gareggiare. Ma ho deciso di tenermi la possibilità' aperta sino all'ultimo minuto perchè c'erano in palio punti preziosi ed allora bisogna lottare», ha spiegato l'americana che è ovviamente in corsa per la conquista della coppa del mondo contro l'elvetica Lara Gut. Così Lindsey dopo essersi sottoposta ad una serie di drenaggi al ginocchio uscito malconcio ieri (documentati con tanto di foto sui suoi profili social con tanto di posti «Ho drenato un po' di volte il mio ginocchio e le cose vanno meglio. Ora salgo sulla cima della montagna e vediamo cosa fare...») - è scesa in pista in superG e si è subito portata al comando. Poi però è stata tradita dalla manche di slalom speciale, disciplina che sostanzialmente ormai non pratica più, ed ha chiuso 13ª.

INFORTUNIO AL GINOCCHIO PER LA VONN

QUARTA LA BRIGNONE - Ma più di lei è stata tradita dallo slalom proprio Lara Gut che è addirittura finita fuori. Risultato: in classifica Lindsey Vonn ha allungato un pò con 1.235 punti contro i 1.207 di Gut. per la cronaca, il successo, a sorpresa, è andato alla canadese Marie-Michele Gagnon davanti alla Svizzera Wendy Holdener ed alla francese Anne-Sphie Barther. Per l'Italia c'è però l'eccellente quarto posto di Federica Brignone: l'azzurra, vincitrice del supergigante di sabato, è in un grande periodo di forma ed in più la motivazione è alle stelle. Per il resto c'è solo il decimo posto dell'altoatesina Johanna Schnarf. Nel gigante 2 uomini di Hinterstoder il francese Alexis Pinturault ha invece letteralmente strapazzato i rivali tanto da dare un secondo e 14 centesimi nientemeno che al campionissimo Marcel Hirscher ed un secondo e 26 al norvegese Hernik Kristoffersen. Miglior azzurro, con una gara complessivamente un pò opaca segnata dalle uscite già' nella prima manche di Roberto Nani e Manfred Moelgg, è stato l'altoatesino Florian Eisath con l'ottavo tempo seguito da Riccardo Tonetti con il 10° è da Luca De Aliprandini con il 15/o. Hirscher, intanto, ha preso il volo in classifica generale: la sua quinta coppa del mondo consecutiva, record assoluto, è ormai a portata di sci. Quando mancano nove gare alla fine della stagione ha 1.365 punti contro i 1.082 di Kristoffersen. La coppa uomini passa in Slovenia, a Kranjska Gora: venerdì e sabato prossimi due gigante, domenica slalom speciale. Le donne lasciano i Pirenei e vanno sui monti Tatra, in Slovacchia, a Jasna: sabato gigante e domenica speciale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA