RED BULL Kronplatz cross 2016 - I vincitori

Il Team Levyos conquista la medaglia d'oro a Plan de Corones
RED BULL Kronplatz cross 2016 - I vincitori
3 min

La quinta edizione del Red Bull Kronplatz Cross si è conclusa ieri, sabato 27 febbraio 2016, dopo due notti scandite da ritmi frenetici, colpi di scena e festeggiamenti protratti fino alle prime luci del mattino.

Nella splendida cornice di Plan de Corones, 50 team, per un totale di 150 partecipanti provenienti da tutta Europa, si sono sfidati in un’incalzante staffetta di ski cross in notturna lungo lo spettacolare percorso costruito sulla pista Gassl/Valdaora, davanti agli occhi rapiti di migliaia di spettatori.

Turno dopo turno, solo le squadre che si sono rivelate migliori per tecnica, velocità e coraggio hanno avuto accesso alle gare finali. Nella finalissima, il Team Levyos si è dimostrato il più veloce e ha conquistato il primo gradino del podio. Al secondo posto si è classificato il Team Arabba Drinks Tal., mentre il Team Forestali Sbaraglio ha ottenuto la terza posizione nella classifica finale.

Dopo le premiazioni, il Team Levyos ha dichiarato: “È stato fantastico vincere su questo magnifico percorso e davanti a un pubblico così caloroso. È una gara spettacolare ma anche molto impegnativa con un tracciato ricco di ostacoli. Nelle ultime manche la fatica iniziava a farsi sentire, le gambe erano sempre più pesanti, ma abbiamo tenuto duro fino all’ultima curva e ne è valsa la pena”.

Presente tra il pubblico anche il campione azzurro di slittino Dominik Fischnaller, atleta Red Bull altoatesino, che ha commentato: “È una competizione unica perché si svolge di notte e si compete in squadra attraverso il format della staffetta. Come nella mia disciplina, in questa gara è necessario studiare nei minimi particolari le traiettorie per ottenere maggior scorrevolezza e quindi maggior velocità. Guardando i team gareggiare sul percorso illuminato mi è venuta voglia di provare a mettere gli sci”.

Il campione azzurro di sci alpinismo Giorgio Rocca, ospite dell’evento nel ruolo di apripista d’eccezione, riferendosi al percorso e all’evento, ha aggiunto: “Il tracciato caratterizzato da salti, curve paraboliche, tunnel e woops è davvero impegnativo, ma allo stesso tempo divertentissimo. Complimenti agli organizzatori che sono riusciti a creare un format spettacolare e coinvolgente”.

I team vincitori sono stati premiati da Red Bull, insieme a Colmar partner tecnico dell’evento e G-Shock, official time keeper della competizione. Dopo le premiazioni, i neo campioni insieme a partecipanti e ospiti dell’evento, hanno aperto le danze dell’after party organizzato presso il Gassl e la Party Tent ai piedi della pista

Classifica Red Bull Kronplatz Cross 2016

Team Levyos (Thomas Harasser, Lukas Ebenbichler, Lukas Huebl)
Team Arabba Drinks Tal. (Alex Martini, Davide Crepaz, Marco Rossini)
Team Forestali Sbaraglio (Diego Castellaz, Jacopo Di Ronco, Giacomo Matiz)


© RIPRODUZIONE RISERVATA