Sci, Lara Gut vince coppa del mondo, l'azzurra Schnarf ottava

La ticinese di 24 anni è arrivata terza in 1.59.78 nella combinata alpina di Lenzerheide conquistando la coppa del mondo con quattro gare d'anticipo
Sci, Lara Gut vince coppa del mondo, l'azzurra Schnarf ottava© EPA
2 min
TagsSciCdm

LENZERHEIDE (SVIZZERA - La svizzera Lara Gut - ticinese di 24 anni, 18 vittorie in cdm di cui sei in questa stagione - ha conquistato con quattro gare di anticipo la coppa del mondo di sci alpino 2016. Ci è riuscita giungendo terza in 1.59.78 nella combinata alpina di Lenzerheide. Gut ha infatti ormai 355 punti di vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg, che non gareggia in speciale ed ha disertato questa combinata, ed è ormai matematicamente irraggiungibile. L'ultima elvetica a vincere al coppa del mondo fu, 21 anni fa nel 1995, la slalomista Vreni Schneider.

TUTTO SU ALTRI SPORT

La combinata di Lenzerheide è stata vinta dall'altra elvetica Wendy Holdener in 1.59.31 che, con 198 punti contro i 160 di Gut, ha vinto anche la coppa di disciplina. Seconda - con un superG disturbato dalla nebbia ed a volte interrotto - è arrivata l'austriaca Michaela Kirchgasser in 1.59.77. Per l'Italia la migliore, dopo un grave errore, è stata Johanna Schnarf ottava in 2.01.62. Poi c'è Francesca Marsaglia nona in 2.01.67 mentre più lontana è finita Marta Bassino in 2.04.27. Fuori Federica Brignone. Con le due coppe del mondo già assegnate a Lara Gut e Marcel HIrscher e con alcune coppe di specialità già conquistate, perdono un pò di stimoli le Finali di St.Moritz da mercoledì a domenica prossimi. La gara più emozionante sarà certamente la discesa maschile di mercoledì con i due azzurri Peter Fill e Dominik Paris in piena corsa per la conquista della coppa di libera, impresa mai riuscita ad un italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA