Biathlon donne, le azzurre sul podio

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo hanno concluso al terzo posto la staffetta femminile di Coppa del Mondo di Oslo
Biathlon donne, le azzurre sul podio© AFPS
3 min

ROMA - Altra giornata da ricordare per il biathlon azzurro che ha conquistato un altro podio. Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo hanno concluso al terzo posto la staffetta femminile di Coppa del Mondo di Oslo. Grazie a questo risultato l'Italia ha conquistato 12 podi in Coppa, di cui 5 nelle staffette, con Dorothea Wierer che sale a otto podi complessivi, mentre Lisa Vittozzi raggiunge quota 7. A entrambe si deve aggiungere la medaglia olimpica di PyeongChang nella staffetta mista con Dominik Windisch e Lukas Hofer. Nella gara le azzurre si sono classificate alle spalle di Francia e Germania. Le transalpine hanno chiuso in 1h10'58"3 con sei errori al tiro, mentre le teutoniche hanno accusato un ritardo di 14"4 commettendo sette sbagli al poligono. Poi, come detto, le azzurre che hanno strappato il gradino più basso del podio alla temibile Norvegia.

LE AZZURRE - La prima a scendere in pista è stata Lisa Vittozzi, che ha dato il cambio in testa a Dorothea Wierer, perfetta con la carabina. Nicole Gontier è stata schierata in terza frazione, mentre Federica Sanfilippo è stata protagonista della serie finale che ha regalato il podio all'Italia. «Avevo abbastanza male al dito dopo la caduta durante un allenamento in tecnica classica della vigilia, ho cercato di non pensarci - racconta la Vittozzi - Andavo molto forte sugli sci, però ero un po' assente al poligono di testa, mi sono scappati un po' di errori di troppo, però ho lavorato meglio con le ricariche». «Le staffette si confermano un ottimo format per noi, adesso guardo alla pursuit di domenica, è la mia gara e cercherò di fare bene per chiudere il cerchio e fare risultato».

WIERER - Dorothea Wierer si dice «veramente contenta di avere fatto due volte zero al poligono, non volevo forzare troppo sugli sci perché le altre avversarie sono forti sugli sci, continua a esserci un buon feeling con la squadra. In questo momento non sono in formissima a livello individuale, però cerco di tenere duro, perché in Coppa del mondo posso ancora chiudere bene. Il terzo posto nella generale non è lontano, il punto debole al momento è il tiro, vediamo cosa posso tirare fuori dal cilindro nella pursuit di domenica». Domani, domenica 18 marzo, la partenza è fissata per mezzogiorno. (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA