Sci, Coppa Europa: in Val Cenis domina Simon Maurberger

L'azzurro conquista due vittorie in slalom speciale nel giro di 24 ore e consolida il primo posto in classifica generale
Sci, Coppa Europa: in Val Cenis domina Simon Maurberger© EPA
1 min

VAL CENIS (FRANCIA) – Dominante. Forse è questo l’aggettivo più adatto a descrivere la due giorni in Coppa Europa per Simon Maurberger. L’atleta altoatesino ha raccolto due successi nel giro di 24 ore, entrambi in slalom speciale, tornando al successo in questa disciplina a distanza di quasi un anno. L’ultima volta è stata proprio su suolo francese, il 26 gennaio 2018 a Chamonix: evidentemente, il territorio d’oltralpe porta fortuna allo sciatore della Valle Aurina. Simon Maurberger centra così la quarta e la quinta vittoria in Coppa Europa della sua carriera.

Il doppio successo in Val Cenis è stato incredibile: non c’è stata storia. Il classe ’95 ha fatto il vuoto dietro di sé, lasciandosi alle spalle i due norvegesi Bjoern Brudevoll e Atle Lie McGrath, rispettivamente a 1.17 e 1.30 secondi di distacco. Grazie a queste due vittoria, Simon Maurberger torna a comandare la classifica generale della Coppa Europa: adesso è al primo posto con 387 punti, con 90 lunghezze di vantaggio sul norvegese Timon Haugan. Oltre al 23enne, altri tre italiani hanno chiuso nei primi 15: Hans Vaccari al nono posto, Andrea Ballerin dodicesimo e Giordano Ronci quindicesimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA