Sci, Clement Noel trionfa su Hirscher nello Slalom Speciale di Kitzbuhel

Dopo il trionfo a Wengen, il francese trova la seconda vittoria nel giro di una settimana. Terzo Pinturault
Sci, Clement Noel trionfa su Hirscher nello Slalom Speciale di Kitzbuhel© EPA
6 min

KITZBUHEL (AUSTRIA) - Altra impresa di Clement Noel. Il 22enne francese vince il secondo slalom speciale consecutivo in Coppa del Mondo di sci. Dopo il successo a Wengen, arriva anche quello a Kitzbuhel. Il Circo bianco conosce un nuovo fenomeno della specialità. 

PRIMA MANCHE – Sessantamila persone a bordo pista. Un tifo da stadio accompagna gli atleti al traguardo. Apre lo spettacolo Alexis Pinturault, meglio di lui fanno soltanto il connazionale Clement Noel e lo svizzero Ramon Zenhaeusern. Deludono i grandi favoriti: Marcel Hirscher sembra bloccato, così come Henrik Kristoffersen. Finiscono rispettivamente nono e undicesimo. Da sottolineare l’incredibile prova del bulgaro Albert Popov: partito col pettorale numero 71, chiude la prima manche con il quinto miglior tempo. Escono Manfred Moelgg e Stefano Gross. 

SECONDA MANCHE – Finalmente si rivede Felix Neureuther: miglior tempo di manche provvisorio, ma la vera gara parte quando al cancelletto di partenza si presenta Kristoffersen. Il norvegese è perfetto, rifila sette decimi al tedesco e aspetta Hirscher. L’austriaco fa ancora meglio del suo rivale, dà oltre due decimi a Kristoffersen e aspetta le discese degli altri dal corner del leader. Matt finisce dietro il leader della Coppa del Mondo di sci, così come MyhrerSchwarz, Popov Hirschbuhel. Scendono gli ultimi tre: Pinturault perde i sette decimi di vantaggio e arriva con sette centesimi di ritardo. Hirscher ha il podio assicurato. Tocca a Clement Noel: il francese tiene sull’austriaco e chiude davanti di 29 centesimi. Zenhaeusern è l’ultimo a scendere ma sbaglia su più punti del tracciato e chiude mestamenteal sesto posto


© RIPRODUZIONE RISERVATA