Vivicittà 2014: si parte

Appuntamento domenica 6 aprile 2014 per correre insieme, in Italia ... ma non solo
2 min

Vivicittà, la corsa per tutti simbolo dell’Uisp. Appuntamento domenica 6 aprile 2014 per correre insieme, in Italia e non solo: corse competitive e non competitive, compensazione delle altimetrie dei vari percorsi cittadini, il tradizionale via dato dai microfoni di Radio1 Rai, una classifica unica internazionale.

Vivicittà è una manifestazione caratterizzata da un forte impegno civile e sociale, messaggera dei valori di pace e solidarietà. Da ormai 30 anni raggiunge quei paesi in cui lo sport può essere uno strumento di integrazione e dialogo: si corre in Libano con i bambini palestinesi e libanesi insieme, a Kinshasa, a Sarajevo, a Tuzla e in tantissime altre città nel mondo.
Non solo: Vivicittà si corre all’interno degli istituti penitenziari di numerose città, coinvolgendo corridori “interni” ed “esterni”.

L’impegno di Vivicittà è anche ambientale: uso di materiale eco-sostenibile, valutazione dell’impatto ambientale, attenzione alla vivibilità delle città, sensibilizzazione al riciclo e al corretto uso dell’acqua sono solo alcuni degli argomenti per i quali la corsa più grande del mondo ha lavorato nelle ultime edizioni.

Vivicittà è anche solidarietà: nel 2013 ha raccolto fondi per allestire altre 8 palestre di soft-boxe e per formare altri operatori nei campi profughi palestinesi in Libano, impegno iniziato nel 2012 con altre 8 palestre, che andrà così a coprire tutti i campi palestinesi di questo paese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA